Una distorsione alla caviglia sx giocando

buongiorno, in data 9/6/07 ho avuto una distorsione alla caviglia sx giocando a calcio.mi è stata applicata una doccia gessata x 2 sett e per altre 2 uno stivaletto in scothcast. tolto il tutto mi è stato detto che in 15-20gg tutto sarebbe tornato a posto.non è stato così perciò una fisioterapista di un ospedale mi ha fatto fare 2 settimane di ultrasuoni e circa un mese di fisioterapia. il dolore è passato ma ora che dovrei essere guarito dopo circa 15 minuti di corsa o uno sforzo simile la caviglia fa male impedendomi quasi di camminare. in data 6/11 ho effettuato una RM che ha mostrato un inspessimento ed alterato segnale a carico del legamento peroneo astragalico anteriore in accordo con esiti post distrattivi non ancora completamente stabilizzati. nella norma le restanti strutture legamentose peristragaliche. le cartilagini di rivestimento delle superfici articolari della tibio-astragalica e astragalo-calcaneare non evidenziano alterazioni monfostrutturali in tutte le sequenza eseguite. nella norma in trofismo osseo. è presente minima falda di versamento articolare. si osserva minima distensione fluida della guaina sinoviale del tendine tibiale posteriore sino alla sua componente inserzionale a livello dello scafoide tarsale. regolare decorso profilo ed intensità di segnale delle restanti strutture tendinee esaminate.
io ci ho capito poco l'unica cosa che so è non è possibile dopo tutto questo tempo a 19 anni avere male dopo un minimo sforzo o se è possibile perchè e che cosa devo fare. grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
lei ha semplicemente avuto in trauma distorsivo della tibiotarsica importante. Dalla RMN comunque non emergono particolari problemi, per cui si armi di buona pazienza e faccia una adeguata fisioterapia (soprattutto propriocettiva)
Io al suo posto eviterei di stressare l'articolazione per cui riprenderei l'attività fisica in maniera graduale.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Dato che sono passati 5 mesi dal trauma , se la terapia conservativa non ha effetto è necessaria una valutazione artroscopica per:
-valutare correttamente il legamento paa
-eseguire eventualmente una sinoviectomia che nei postumi distorsivi è causa di dolore
-rivalutare l'articolazione in toto
Il tutto dopo visita ortopedica
Cordialità

Dr Simone Cigni