Risultati esofagogastroduodenoscopia

Salve cari dottori,
qualche giorno fa ho eseguito il seguente esame:

esofagogastroduodenoscopia + quicktest

Motivo: DISPEPSIA

Esofago: lume esofageo in ordine per motilità delle pareti. Nel terzo inferiore si presentano segni di modesta iperemia.

Stomaco: il fondo gastrico presenta cardias beante mucosa normale, il corpo presenta disegno plicale regolare, pareti distensibili e mucosa normale. Antro mobile con mucosa iperemica con piccole erosioni. Si esegue cp test. Piloro pervio.

Duodeno: bulbo duodenale e seconda porzione in ordine

Quick test per la presenza di Helicobacter pylori il risultato è NEGATIVO.

In vista delle descrizioni sovrastanti potrei avere, cortesemente, da parte vostra una spiegazione e magari anche un consiglio per un'eventuale terapia?

Ho effettuato questo esame perchè ho ritenuto giusto indagare a fondo visto che il mio caso clinico è un po complesso ed anche perchè non mi è stata mai data la possibilità di effettuare eventuali days services per risolvere il caso il più veloce possibile. E' tutto scritto in questi due posts:

https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/146147-rinoetmoidite-crostosa.html
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/210619-ostruzione.html

Sottolineo il fatto che li ho pubblicati nel caso voi ne avesse bisogno, anche se temo che abbiate sicuramente accesso immediato ad altre domande poste da ognuno di noi pazienti.
Comunque il secondo link è un po più breve e più recente, consiglio questo quindi per una probabile e rapida valutazione del caso.

Spero possiate esaudire la mia richiesta..

Grazie mille!

P.S. Ho fatto presente dei risultati gastroenterici anche al bravissimo dott. Brunori che mi ha seguito virtualmente in questi mesi circa i miei problemi otorinolaringoiatrici, però non volendo insistere sulla sua persona chiedendogli precisamente altro mi sono rivolto a voi. E poi questa è la sezione giusta cui chiedere valutazioni di questo genere.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In valutazione. Attendere grazie.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il risultato della gastroscopia non esprime particolari patologie. Non c'è necessità di alcuna terapia se non ha disturbi legati al tratto esofago-gastrico. Ho letto i link segnalato e non vedo attinenza con quanto riscontrato alla gastroscopia.

Auguri.
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore la ringrazio per la sua attenzione e mi scusi se non le ho risposto in precedenza..
Vorrei dirle che ad ora sono frequenti le eruttazioni (non acide), ad esempio solo in questi ultimi minuti avrò emesso aria circa 5-6 volte. E' abbastanza brutta come cosa per un ragazzo di 20 anni...
C'è da dire che sto passando un periodo di stress da mesi ormai, ho smesso di fumare da circa 2 anni, non faccio piu sport costante da 2-3 mesetti ed ho cambiato dieta (mangio comunque sano e piu bio possibile sin da piccolo) da mesi ormai variandola sempre più ed evito il latte a colazione sostituendo il pasto con altri cibi. Assumo multivitaminici bio, omega 3 e probiotici in bustine.

La gastroenterologa che mi fece l'esame fibroscopico disse che ho una leggera gastrite.. saprebbe dirmi cortesemente come la si cura? Non posso concentrarmi solo sul fattore "stress" perchè questo mi accompagnerà ancora per un po finchè non si risolvono vari problemi personali e familiari, mi chiedevo quindi se ci sono delle terapie farmacologiche adatte al problema che agiscono direttamente sull'apparato gastroenterico...

Spero in qualche suo consiglio. Appena saprò qualcosa da lei mi indirizzerò il prima possibile dal mio medico di famiglia.

La ringrazio di nuovo.

Francesco

P.s. Di recente ho curato una candidosi orale. Continuo però ad assumere l'antimicotico elazor 100mg per evitare recidive e per cercare di risolvere un cattivo alito che stranamente sento solo a volte in fondo alla gola e non nella cavità orale. I denti sono perfetti, la lingua è ancora un po bianca (però migliorata rispetto a prima, è piu rosea) nonostante la negatività del test sull'espettorato.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come dicevo nei post precedenti la terapia deve essere subordinata ai sintomi. Nel suo caso, in considerazione della sintomatologia, si potrebbe prendere in considerazione una terapia con IPP (anti secretivi) ed eventualmente dei procinetici per migliorare lo svuotamento gastrico. Ne parli con il suo medico ovviamente.

Saluti