Dolore al seno sinistro

Salve, da qualche tempo circa tre anni, ogni tanto accuso dolori al seno sinistro come se ci fosse un livido, ma ovviamente il livido non c'è, c'è solo il dolore, quando mi sdraio a pancia in giù mi fa molto male, sento come se ci fosse qualcosa, in più da qualche giorno a lavoro quando sposto alcuni oggetti e faccio sforzi sento come dei soffi al cuore, non ho mai fatto una visita, mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Silvio Antonio Marino Ginecologo, Senologo 31
Gentile signora, il dolore al seno è molto diffuso ma fortunatamente generalmente non riconosce cause oncologiche; può dipendere dalla stimolazione ormonale della ghiandola mammaria, nonchè da cause osteoarticolari. In quanto alle sue preoccupazioni cardiologiche, direi che alla sua età si dovrebbe essre tranquilli, anche se una visita ed una eventuale ecocardiografia non sarebbero sbagliate poichè abbastanza frequentemente nelle donne può esistere un lieve prolasso della valvola mitrale, assolutamente ininfluente clinicamente, ma causa dei sintomi da lei riportati.
Cordiali saluti.

Dr. Silvio Antonio Marino
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Diagnostica e Chirurgia della Mammella

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, mi sento più tranquilla, una visita però vorrei comunque farla per sicurezza, grazie ancora dottore.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'è ragione di preoccuparsi ma una visita consentirebbe un inquadramento più preciso per risalire alle cause che nel suo caso sono probabilmente di origine extramammaria

Legga

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20dolori%20al%20seno.htm

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

Talvolta anche la semplice scelta di un reggiseno adeguato può essere utile

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/15-il-reggiseno-uno-strumento-diabolico-ma-utile-per-la-salute.html