Pillola e ketoprofene

gentili medici ho un dubbio che riguarda l'assunzione della pillola: prendo la pillola estinette, ieri notte ho iniziato la seconda confezione e poi circa 8 ore dopo l'assunzione della pillola ho preso una supposta di ketoprofene 100 mg a causa del mal di testa. Ho sempre saputo che i FANS non riducono l'effetto della pillola, ma sul foglietto del ketoprofene c'è scritto che i disposititvi anticoncezionali intrauterini(iuds) non sono efficaci se si usano il FANS.Ora partendo dal presupposto che gli Iuds contengono un progestinico, devo dedurre che anche il progestinico contenuto nella pillola perda efficacia con conseguente rischio gravidanza? Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
gentile utente
nessuna interazione degna di nota

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Vannucchi la ringrazio per la risposta velocissima. Aprofitto della sua gentilezza e disponibilità per chiederle se i prodotti ad uso topico possono compromettere l'efficacia della pillola. Questo pomeriggio infatti ho spalmato sulla ferita del teglio cesareo una piccola quantità di olio a base di jojoba, argan, rosa moscheta, borragine, mandorle oliva e un altro componente che non ricordo; ho solo verificato che non ci fosse l'iperico. Secondo lei rischio che la pillola non faccia effetto?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
nessuna interazione degna di nota per quanto riguarda il preparato da lei utilizzato
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,perdoni l'insistenza ma ho necessità di un'ultima informazione. Gli altri ingredienti dell'olio (che non mi ricordavo) sono avocado, burro di caritè, macadamia e vinaccioli. Tutti i componenti di questo unguento sono nella forma olio puro (così è scritto sulla confezione). Mi conferma che non ci sono interazioni che possano ridurre l'effetto del contracettivo? Tutte le preaparazioni ad uso locale sono innoque? La ringrazio in anticipo
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
questa preparazione è sicura,per i vari preparati farmaceutici per via topica generalmente non causano problemi con la pillola in quanto offrono concentrazioni ematiche estremamente basse quindi ininfluenti;pertanto può stare tranquilla