Problemi agli occhi

Gentili dottori espongo il mio caso che mi perseguita da 2009.
avverto i seguenti fastidi:
1)prurito continuo agli occhi da due anni in particolare sulle ciglia sia nella parte superiore che inferiore, sia nelle caruncole lacrimali sia a destra che a sinistra. in particolare le caruncole sfregandole mi si gonfiano e mi si arrossiscono provocandomi un grosso fastidio.
2)a volte avverto anche dei dolori passeggeri come se avessi uno spillo sempre nelle caruncole
3)ho quasi sempre gli occhi arrossati
4)non riesco a tenere puliti gli occhi. li lavo un momento prima e dieci minuti dopo mi si crea una poltiglia a volte grigia e volte gialla.
spero di essere stato chiaro mi sono servito di internet per cercare alcuni termini. ho consultato diversi dottori. queste sono state le terapie:

primo oculista: iridium salviette + netildex collirio monodose 1 goccia per tre volte al giorno (per una settimana ha funzionato poi come prima)

secondo oculista: mi ha diagnosticato una congiuntivite e mi ha prescitto: fluaton collirio + lasticolm collirio 4 volte al giorno per dieci giorni (per una settimana ha funzionato poi come prima)

terzo oculista: mi ha diagnosticato una congiuntivite e mi ha prescitto: betabioptal collirio 4 volte al giorno per 7 giorni (per una settimana ha funzionato poi come prima)

quarto oculista: mi ha diagnosticato una blefarite e mi ha prescitto: tobradex collirio 4 volte al giorno per 5 giorni + opatanol collirio 2 volte al giorno per due mesi + blefarette garze + lacrime artificiali systane + impacchi di acqua calda (anche qui stessa cosa. finito di mettere tobradex tempo una settimana tutto è tornato come prima ma per scrupolo ho continuato a mettere opatanol anche se nel frattempo avevo prurito)

ieri impazzivo da prurito e il mio medico di base mi ha prescritto cortison chemicetina unghento oftalmico. non so però se devo metterlo perchè leggendo le indicazioni terapeutiche mi sono accorto che ci sono mille controindicazioni. e siccome ho appena terminato la terapia del quarto oculista non so se facendo pasticci di farmaci potrei provocare qualche danno agli occhi. quindi chiedo a voi un parere. non so cosa fare anche il mio medico di base ha detto che è davvero strano che non passi.
grazie per l'attenzione.

[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, da quello che lei scrive sembrerebbe soffrire di una forma di congiuntivite allergica, probabilmente ha fatto delle terapie troppo brevi, in alcuni casi è necessario proseguire le terapie cortisoniche per periodi molto lunghi con cortisonici di superficie ed a basso dosaggio, talvolta è utile associare una terapia antistaminica generale, le consiglio di tornare dall'oculista (magari l'ultimo) e raccontargli del parziale insuccesso della terapia, sicuramente potrà consigliarle un programma terapeutico più lungo e magari più efficace.

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile dott Rotondo, la ringrazio per la celere risposta. nel frattempo lei mi consiglia di utilizzare comunque il cortison chemicetina?
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
forse sarebbe meglio aspettare la vista oculistca, ma per qualche giorno può usarla
cordialità