La chemioterapia

Gentilissimi Dottori,
mia madre, 63 anni, ha effettuato tre mesi fa una mammografia (che esegue ogni 2 anni
grazie allo screening mammografico) con esito negativo.
Qualche settimana fa si è accorta di avere un linfonodo ingrossato sotto l'ascella, ha effettuato una ecografia dalla quale si evidenziava un nodulo al
seno di 1,5 cm e tre linfonodi ingrossati, il più grande di circa 2 cm.
Il nodulo era di forma irregolare con microcalcificazioni.
Ha effettuato l'ago aspirato per il linfonodo e l'agobiopsia per il nodulo e
il medico che le ha effettuato l'esame ha già detto che il nodulo dovrà essere
asportato, che il linfonodo si tratta di una metastasi e dopo l'intervento dovrà fare la chemioterapia.
Io sono rimasta senza parole. E' possibile, senza avere il risultato dell'istologico, sapere che il percorso sarà questo?
Inoltre, è possibile che il nodulo si sia formato in questi pochi mesi?
Grazie per la Vs. cortese risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
I tempi degli eventi che ci descrive sono effettivamente inconsueti.

Non ci vuol molto effettivamente all'età di 63 anni con un referto di
>>Il nodulo era di forma irregolare con microcalcificazioni>>
prospettare un sospetto MOLTO fondato ancora prima dell'esito dell'agoaspirato.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2021
Ex utente
Grazie Dottore,
quindi dobbiamo già prepararci ad un esito non bello dell'agoaspirato ?
Non so cosa pensare, se non che il medico abbia già visto
quslcosa di particolarmente importante.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2021
Ex utente
Gentilissimo Dottore, l'esito della biopsia al nodulo è stato di carcinoma infiltrante G3, l'esame dell'ago aspirato al linfonodo ascellare (non è stata fatta la biopsia) è dubbio.
Ora io mi chiedo ma un carcinoma di circa 1,5 cm è possibile che si formi in pochi mesi, visto che mia madre faceva la mammografia ogni 2 anni e l'ultima l'ha fatta a marzo di quest'anno?
Ora sta eseguendo gli esami dei marcatori tumorali, la scintigrafia ossea tb e la tac tb, con il bollino verde
si ha la possibilità, oltre all'esame eseguito entro 72 ore, anche di avere subito l'esito.
La ringrazio molto, sono molto in apprensione.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dubbio che vuol dire ? Lo può trascrivere ?
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2021
Ex utente
Le riporto i referti

AGOBIOPSIA MAMMELLA DX:
Descrizione macroscopica MDP: tre frustoli il maggiore dei quali di 1,5 cm.
Diagnosi: carcinoma infiltrante della mammella, G3 sec. Bloom e Richardson – mod. Elston e Ellis, con aspetti duttali con necrosi e marcata flogosi cronica. La neoplasia occupa l’80% del materiale inviato.

FNAB LINFONODO ASCELLARE DESTRO, NAS (AGOASPIRATO) eco guidato neoformazione singola:
Descrizione macroscopica FC: 3 vetrini
Diagnosi: reperto non conclusivo. Unico microaggregato di cellule mal conservate ad abito epiteliale non ulteriormente valutabili. Materiale siero-ematico di fondo isolati microlembi di tessuto fibro-adiposo in parte frammisti ad alcuni linfociti. (C3/C4).

Grazie

[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si, non si può considerare diagnostico ma solo dubbio-sospetto (C3-C4)
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2021
Ex utente
Gent.mo Dottore, è possibile che un carcinoma di questo tipo si formi in pochi mesi, visto che mia madre faceva la mammografia ogni 2 anni e l'ultima l'ha fatta a marzo di quest'anno?
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da marzo ad oggi è un pò strano ma occorrerebbe vedere le lastre per verificare che non ci fosse già.
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2021
Ex utente
Gentilissimo Dott. Catania, una settimana fa mia madre ha avuto la visita con l'oncologo che le ha suggerito di iniziare subito con la chemioterapia, fare 3/4 cicli dopo di che si farebbe l'operazione, secondo lui nei casi come quello di mia madre è la cosa migliore.
Questo senza che che lei abbia fatto nessun tipo di esame se non l'agobiopsia e l'agoaspirato per il linfonodo.

Siamo rimasti perplessi perchè pensavamo che l'operazione fosse la prima cosa da fare, alle nostre domande il medico ci ha detto che comunque l'ultima parola l'ha il paziente, se lei vuole prima operarsi va bene la operiamo....

Abbiamo preso tempo e in questi giorni ha effettuato i controlli che le sono stati suggeriti, i risultati sono i seguenti:

Emocromo : tutto nella norma
CEA : 0,5 (limite fino 5 ng/ml)
CA 15.3 : 10,5 U/ml

TAC Total body : tutto negativo
Scintigrafia ossea : tutto negativo

Siamo molto confusi, Le sarei grata se volesse darmi il Suo parere.
La ringrazio anticipatamente
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non so cos dirle a distanza senza avere consultato nè la documentazione nè il quadro clinico (rapporto volume tumore-dimensione mammella).
La chemioterapia neodiuvante ha indicazioni precise

http://www.senosalvo.com/iuvante.htm
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2021
Ex utente
Grazie Dottore, non conoscevo questo tipo di chemioterapia.