Qualche volta soffrivo di amenorrea per qualche mese

Salve Dottore,
Le scrivo perchè ho una situazione che non riesco più a gestire: nel 2002 mi è stato diagnosticato un microadenoma inferiore al cm prolattinosecernente in seguito ad una RMC e dopo pochi mesi anche una colite ulcerosa. Per il microadenoma ho iniziato una cura col Dostinex (2 cp a settimana). Qualche volta soffrivo di amenorrea per qualche mese, poi si regolarizzavano. Ora da almeno 6 mesi sono sparite, ho monitorizzato la prl che risulta essere non più alta del solito (ho avuto valori anche a 400, qualche settimana prima di fare la rmc) l'ultima volta (il mese scorso) era a 70. Ho aumentato il dostinex da due a tre pasticche e mezzo a settimana, ma nulla. So di dover ripetere la risonanza ma ho un po' di paura: può essere diventato un tumore maligno? Sa dirmi se i farmaci per la CU possono interferire col dostinex? (salazopyrin + purinethol che è un immunosoppressore). Le sarei molto grata se volesse rispondermi. Sto impazzendo. Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se la prolattina non scende a valori normali e' difficile che il flusso riprenda. Sarebbe opportuno conoscere anche il valore degli altri ormoni ipofisari e della tiroide se li ha dosati.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentile dottore,
innanzitutto grazie per la risposta. solo dopo aver pubblicato il consulto mi sono resa conto di non essere stata molto chiara nell'esposizione del mio problema, ma non è facile scrivere di una cosa in uno spazio ridotto, sopratutto quando hai tante domande da porre. Quindi procederò con ordine. Sono andata ieri dal medico curante, gli ho descritto la situazione e in attesa di recarmi dall'endocrinologo mi ha prescritto le seguenti analisi: T4 FREE; LH; PRL; FSH; TSH. Non so se tra queste ci sono anche gli altri ormoni della prolattina cui si riferiva nella risposta, se così non fosse potrebbe indicarmi quali sono? Non li ho mai controllati perchè è sempre stata la RCU a darmi più grattacapi, inoltre i medici che mi hanno seguito finora comprendendo la situazione complessa (per via della RCU) non si sono accaniti più di tanto. Vorrei però insistere su alcuni punti: è possibile che ci sia interferenza con una cura e l'altra? Il microadenoma può essere diventato "altro" senza dare altri sintomi eccetto l'amenorrea? E' possibile che il dostinex non mi faccia più effetto? Potrei passare al parlodel? E' vero che gli adenomi possono modificare il tuo peso? Ultimamente sono un po' gonfia, sono alta 1,67 peso 59 chili, il mio peso è sempre stato 55. Aspetto con ansia una risposta. La saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Aggiungerei agli ormoni prescritti il dosaggio di cortisolo acth gh igf1 e degli anticorpi antitiroide. Sulla evoluzione "nefasta" del microadenoma, la tranquillizzo subito. Piuttosto considerando una relativa resistenza della PRL, valuterei l'opportunita' di dosare la macroprolattina, che e' una forma particolare di prolattina ad alto peso molecolare, che spesso e' biologicamente inattiva, e che potrebbe giustificare questa relativa resistenza alla Cabergolina. Aspetterei peraltro l'effetto dell'aumentato dosaggio del Dostinex. Sulle interferenze farmacologiche, non mi risulta che ce ne possano essere tra i farmaci che assume.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
La ringrazio per i preziosi consigli e la rapidità con cui mi ha risposto, mi farò prescrivere anche gli esami che mi ha raccomandato di fare. Quando conoscerò gli esiti le farò sapere, se non le è di troppo disturbo. Grazie ancora per avermi tranquillizzato.
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentile dottore, ho eseguito gli esami del sangue di cui le riporto i referti:

risul. un. mis minore o uguale
FT3:3.16 pgml 2,3 4,2
FT4:9.70 pgml 8.9 17.6
TSH:3.71 mcUml 0,35 5,5

FSH:4,29 mU.I.ml Fase foll. :2,8 14,4
F.luteinica:1,2 9,00
in menopaus:21,7 153

LH:7,10 mU.I:ml F.Foll. :1,1 11,6
f. lut. :0.01 14,7
in men. :11,3 39,8

PRL:69,80 ngml 1,9 25,0

17-beta-estr:133,00 pgml F.Foll. :20 70
f. lut. :80 200
picco preov:100 400
in men. :20 40

GH: ormone somatotropo: 13,9 mcUml fino a 20

Tenga presente che sto prendendo una pasticca di dostinex tutte le mattine con pausa durante i week-end, ma le mestruazioni non sono ancora venute. Che ne dice degli esami? perche il beta estr. è così alto? potrei essere in gravidanza?
In attesa di un suo gentile riscontro, La saluto cordialmente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentile dottore, ho eseguito gli esami del sangue di cui le riporto i referti:

risul. un. mis minore o uguale
FT3:3.16 pgml 2,3 4,2
FT4:9.70 pgml 8.9 17.6
TSH:3.71 mcUml 0,35 5,5

FSH:4,29 mU.I.ml Fase foll. :2,8 14,4
F.luteinica:1,2 9,00
in menopaus:21,7 153

LH:7,10 mU.I:ml F.Foll. :1,1 11,6
f. lut. :0.01 14,7
in men. :11,3 39,8

PRL:69,80 ngml 1,9 25,0

17-beta-estr:133,00 pgml F.Foll. :20 70
f. lut. :80 200
picco preov:100 400
in men. :20 40

GH: ormone somatotropo: 13,9 mcUml fino a 20

Tenga presente che sto prendendo una pasticca di dostinex tutte le mattine con pausa durante i week-end, ma le mestruazioni non sono ancora venute. Che ne dice degli esami? perche il beta estr. è così alto? potrei essere in gravidanza?
In attesa di un suo gentile riscontro, La saluto cordialmente.
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il valore della Prl e del Gh sono elevati, consiglierei di dosare la macroprolattina e IGF1.
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Scusi ma il limite massimo del GH è 20, cosa intende per elevato? E cos'è IGF1? Per quanto riguarda la macroprolattina non ho ancora trovato un centro qui a Roma che facesse quest'analisi, ne conosce qualcuno?
Grazie
[#9]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il GH nell'adulto deve essere molto piu' basso, sotto i 5. IGF1 e' l'effettore del GH.