Staphylococcus aureus - tampone uretrale

Buongiorno.
La mia fidanzata soffre da più di due anni di sospetta cistite cronica e coliche renali frequenti.
Dal suo tampone vaginale risulta come germe identificato lo Staffilococco Beta.
Il suo medico curante ha richiesto anche per me un tampone uretrale visto che crede che possiamo trasmetterci questi germi a vicenda come una catena.
Dal mio tampone risulto avere lo Staffilococco Aureo. Riporto sotto l'analisi della coltura e i risultati dell'antibiogramma.

COLTURA DI MATERIALE URETRALE

Esame microscopico diretto:
Granulociti neutrofili Presenti (1+)
Trichomonas Assente
Miceti Assenti
Flora microbica Presente
Es.microscopico secondo Gram:
Bacilli Gram Positivi Assenti
Bacilli Gram Negativi Assenti
Cocchi Gram Positivi Presenti (4+)
Cocchi Gram Negativi Assenti
Coccobacilli Gram Negativi Assenti
Esame colturale:
Sviluppo di colonie Presenza di:
Germi identificati : Staphilococcus Aureus

Antibiogramma
Staphylococcus Aureus

Acido Fusidico S <=1
Ampicillina/ sulbactam S <=4
Betalattamasi - NEG
Catalasi + POS
Cefalotina S <=2
Ciprofloxacina R >=4
Clindamicina S <=0,5
Eritromicina R >=8
Fosfomicina R >=64
Gentamicina S <=2
Nitrofurantoina S <=32
Norfloxacina R >=16
Oxacillina MIC S 0,5
Rifampin S <=0,25
Teicoplanin S <=2
Tetraciclina S <=1
Trimetoprim/Sulfam. S <=10
Vancomicina S 2

Ora alla luce di questi risultati potrebbe essere possibile che avvenga la trasmissione e che questa sia la causa delle cistiti e coliche renali così frequenti del mio partner?
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

potrebbe ma risenta ora in diretta il suo medico curante e poi anche un esperto urologo.

Non faccia lei subito correlazioni che solo il suo medico, che conosce bene tutta la sua particolare storia clinica, può fare.

Se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste problematiche, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Correggo un'imprecisione che ho scritto.
Dal tampone vaginale della mia ragazza risultava lo streptococco beta.
Inoltre aggiungo che per quanto riguarda me, non ho sintomi e non provo dolori o bruciori nella minzione.
Questo tampone l'avevo effettuato per capire se potevo essere "portatore sano" se così si può dire.

Quindi mi chiedevo se possano esistere relazioni tra:
- Escherichia Coli
- Streptococco Beta
- Stafilococco Aureo

So che devo passare dal mio medico curante ma ancora non sono riuscito per motivi di lavoro.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

lasci perdere le "relazioni" tra i microrganismi da lei ipotizzate che sono difficili, anzi impossibili, da fare e risenta ora il suo urologo.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Il medico mi ha dato da seguire una terapia di Rifadin 600 per 8 giorni.
E' consigliabile ripetere l'esame una volta finita la terapia, magari qualche mese dopo?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Dopo 15 -20 giorni dalla fine della terapia si potrà ripetere la valutazione colturale e rivalutare il suo problema.