Mancanza di ''fame''.

Salve, sto vivendo una strana situazione. Da circa un mese, pur avvertendo ai soliti orari della giornata lo stimolo della fame, dopo letteralmente due tre bocconi, o morsi, mi sento completamente piena, come se avessi mangiato persino troppo, quasi da avvertire ''nausea'' nei confronti di ciò che sto mangiando. Prima che avvenisse ciò c'è da dire che ho sempre mangiato moltissimo, non avendo mai problemi di peso, fino a qualche mese fa in cui sono passata dal mio peso standard (intorno ai 55-56 kg) ad un aumento di peso (59-60 kg) che però si concentrava visivamente solo su fianchi e pancia. Durante questi mesi un giorno dimagrivo, l'altro tornavo a prendere peso, senza un motivo apparente e mangiando sempre allo stesso modo poiché non riuscivo a seguire la dieta. Adesso sono tornata al mio peso abituale (un po' in più oscillo tra i 56 e i 58 kg) ma non mangio più, non è una scelta volontaria, ma non ci riesco. Da che dipende? Potrebbe essere una conseguenza inconscia del mio desiderio di perdere i kg di troppo? Grazie! (p.s. ho 21 anni, sono alta 1,64 quindi credo di essere di peso normale.)
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
è accaduto qualcosa di particolare nella tua vita di recente?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Durante questi mesi un giorno dimagrivo, l'altro tornavo a prendere peso, senza un motivo apparente e mangiando sempre allo stesso modo poiché non riuscivo a seguire la dieta. Adesso sono tornata al mio peso abituale>

Gentile ragazza,
davvero pochi elementi per poter comprendere, pur nei limiti di un consulto on line, e poterle dare eventuali indicazioni sul da farsi. Com'è ritornata al suo peso abituale? Si è già rivolta a un medico? Chi le ha prescritto la dieta? C'è stato qualche motivo di preoccupazione nella sua vita durante questo periodo?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
gentile Ragazza,
le oscillazioni dell'aumento ponderale, solitamente si associano a disagi di fondo, valuti l'ipotesi di una consulenza de visu, per comprendere cosa correla il cibo ed il peso, all'oscillazione dell'ago della sua bilancia.
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Potrebbe essere una conseguenza inconscia del mio desiderio di perdere i kg di troppo?"

Gentile ragazza, di quanti chili di troppo stiamo parlando?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
E' stato un periodo di forti cambiamenti, ho finito gli studi, mi sono trasferita all'estero a lavorare, convivo con il mio ragazzo. Niente di tutto ciò però mi ''stressa'' più di quanto dovrebbe! Per quanto riguarda i chili si tratta di pochi chili 3-4 kg presi, sono ritornata al mio peso abituale proprio perché ad un certo punto ho iniziato ad avere meno fame, a saziarmi subito quando mangio. Non mi sono rivolta ad un medico, però la dieta che avrei dovuto seguire me l'ha prescritta una dietologa, ma in realtà non ho mai seguito la dieta.
[#6]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)Potrebbe essere una conseguenza inconscia del mio desiderio di perdere i kg di troppo? (..)
gentile ragazza se si pone questo quesito sembra chiaro che il timore di prendere chili c'è ed è proprio questo timore che potrebbe farle provare certe sensazioni. Il senso di sazietà può essere stabilito anche da una certa interpretazione su ciò che si è assunto, " se assumo ancora roba potrei ingrassare, quindi sono sazia".
Tutto questo escludendo ovviamente problemi medici che dovrebbero essere accertati.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks