Esiste un esame di laboratorio per sapere se, in assenza di alcuna lesione clinica, si è portatori

gentili medici, vorrei sapere se esiste un esame di laboratorio per sapere se, in assenza di alcuna lesione clinica, si è portatori di papilloma virus e di quale ceppo.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
assolutamente si si chiama PCR e si effettua dopo accurato prelievo diagnostico (molto meglio a mio avviso se effettuato dal dermatologo venereologo per la corretta scelta della zona in base al caso clinico)
saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
quindi se ho ben capito non si tratta di un prelievo ematico ma di una sorta di biopsia?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
anche la biopsia, ma più semplicemente nella maggior parte dei casi è sufficiente un particolare tampone (brushing) effettuato dal dermo-venereologo.

saluti