Le matite emostatiche possono trasmettere malattie infettive?

Buonasera gentili dottori,
mi è capitato spesso che il parrucchiere da cui mi reco per il taglio dei capelli, usi la matita emostatica per far emarginare i piccoli tagli causati dalla lametta da barba. Però la matita non è monouso perchè la usa anche su altri clienti, e va in contatto con le lacerazioni di più persone. Si possono trasmettere in questo modo infezioni anche gravi come HIV, HBV e HCV?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
direi che la cosa pèroprio proprio igienica non lo è e la possibilità, quantomeno teorica esiste eccome, soprattutto in condizioni particolari, cioè se prsente del sangue fresco e di paziente infetto. Direi meno probabile per il virus HIV dato la sua estrema labilità all'esterno, un po di più per il virus HCV, molto più resistente all'estreno del corpo.

saluti

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Mocci per la celere risposta. Vorrei sapere ancora un dettaglio: se la parte sporca di sangue della matita emostatica viene sciacquata con acqua dopo l'uso e la si riutilizza dopo tante ore, la possibilità di infettarsi è dunque molto bassa? Dopo quante ore a contatto con l'aria, l'HCV è inattivo?
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Dunque, il risciacquo elimina certamente un pò di carica ma non ha molta efficacia, cosiccome il lasciare delle ore all'aria. Molto spesso il virus siopravvive un pò perchè è reistente, un pò perchè è in piccoli residui di sangue.

Saluti