Pillola e numerosi antibiotici

Buongiorno,
vi contatto perchè ho un dubbio enorme: assumo la pillola da 4 mesi (in agosto l'ho iniziata il 22/07), ma dal 4/08 al 7/08 ho preso augmentin per 3 volte al gg. Dopo, dato che non funzionava, mi hanno dato ceftriaxone e levofloxacina in vena, ceftriaxone macrolide per 6 giorni e 2 grammi iniezione intramuscolare, cefixoral 400 mg e azitromicina 500 mg da domenica (cura che sto ancora facendo).
La pillola l'ho sospesa il 18/08 per i 7 giorni di pausa. Purtroppo ho avuto un rapporto il 13/08 e da allora la mia paura è quella di essere a rischio gravidanza. Su internet ho letto che l'unica interferenza con la pillola riguarda l'augmentin (amoxicillina)...da quando l'ho smesso al rapporto sono passati 6 giorni...basteranno?
Grazie mille
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
gentile utente
l'unico antibiotico con possibile iterferenza è l'amoxicillina (ma non interferisce con la stessa potenza del "cugino" ampicillina), secondo il mio parere non dovrebbero esserci stati problemi particolari

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
grazie per avermi risposto! vorrei sapere un'altra cosa: sul bugiardino della pillola c'è scritto che in caso di dimenticanza di una compressa nella terza settimana bisogna saltare la settimana di sospensione e attaccare due confezioni oppure sospendere subito la pillola, osservare 7 giorni di pausa e poi cominciare una nuova confezione! per curiosità vorrei sapere il motivo.. perché non va bene continuare normalmente fino alla fine della confezione e fare la pausa di 7 giorni? grazie
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
pechè come riporta il bugiardino vengono rispettati i profili ormonali per una corretta assunzione della pillola,anche se onestamente molte pazienti termnano normalmente il ciclo della pillola (con precauzioni supplementari) e poi ricominciano normalmente senza aver alcun problema