Insufficienza fase luteinica

Buongiorno avrei bisogno di informazioni circa questa patologia.
Mia sorella ha deciso di cercare un bambino, ma a quanto mi ha detto non riesce, è al secondo tentativo fallito e ha 24 anni come me.
Usa stick x individuare l'ovulazione e quindi ha rapporti mirati.
Mi ha detto di aver notato di avere una fase luteinica mediamente di 12gg, ma stavolta di soli 10gg.
A me sembra poco ma aspetto il parere di voi esperti.

Adesso lei farà i dosaggi ormonale, ma mi chiedevo come si possa diagnosticare tale patologia oltre che con i dosaggi(o se non sono sufficienti).
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il dosaggio ormonale potrebbe essere associato ad un "monitoraggio ecografico dell'ovulazione".SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie..
potrebbe spiegarmi in che cosa consiste l'insufficienza della fase luteinica?
si puo parlare di tale insuff se il p.o. ha una durata di 10-12gg?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Insufficente produzione del PROGESTERONE da parte del corpo luteo ovarico(quello che resta dopo lo scoppio del follicolo:cioè OVULAZIONE).
CHIARO? SALUTI!