Una cura adeguata

Egregi Dottori
Ho 44 anni e sono recidiva ipertiroidea dopo la seconda operazione. Non ho figli,però sono sicura di non essere stata sempre sterile, in quanto anni fa ho avuto alcune gravidanze. Però devo dire che negli ultimi 10 anni non più.
Al momento seguo la cura con Tapazole 2 pastiglie da 5 mg al giorno, la cura era iniziata a marzo con due pastiglie, poi ridotta ad una sola fino ad un mese fa.
Da quando il medico ha aumentato la dose della medicina, io non ho più notato i segni tipici dell'ovulazione, inoltre ho letto che Tapazole potrebbe disturbare la fertilità. Non parlo con il mio medico in quanto gli avevo già detto che intendo avere figli e gli ho chiesto di sostituire la mia cura con Propylthiuracil , sembrava davvero disinteressato e sono sicura che nella sua mente segue solo un'idea, di somministrarmi iodio radioattivo, che io mi rifiuto come idea.
Richiedo a Voi, Egregi Dottori, di consigliarmi:
1. Posso sperare di rimanere gravida?
2. E’ vero che Tapazole può dare disturbi di fertilità?
3. A Genova dove posso rivolgermi per avere una cura adeguata e compatibile con una futura gravidanza?
4. Data l’età posso sperare di accelerare i tempi?

Vi ringrazio infinitamente per la risposta.
Distinti saluti . Olimpia
[#1]
Dr. Gianluca De Morelli Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo 54 4
Gentile utente dovrebbe essere più chiara ....a cosa si riferisce la seconda operazione? Comunque se parliamo di un ipertiroidismo ben trattato con antitiroidei, in assenza di altre condizioni, La sua speranza di gravidanza è lecita. Il Tapazole cosi come il propiltiouracile sono antitiroidei e come tali se non adeguatamente dosati possono comportare ipotiroidismo che è causa di riduzione della fertilità. Utile valutazione degli ormoni tiroidei ed una maggiore fiducia nel suo medico.
Distinti saluti e buon anno nuovo.

Dott. Gianluca De Morelli