Tiroidite autoimmune e fertilità

Gentili dottori,
dopo circa un anno di tentativi non siamo ancora riusciti ad ottenere una gravidanza, prima per problemi di mio marito, adesso fortuntamente risolti, e adesso senza apparente motivo.
Pertanto ho deciso di effetture due monitoraggi follicolari (entrambi positivi per l' ovulazione, avvenuta al 17° giorno del ciclo) e dei dosaggi ormonali. Poi, poichè mia madre è affetta da tiroidite autoimmune, ho eseguito anche i dosaggi degli ormoni tiroidei e un'ecografia tiroidea che non riporta anomalie.
I seguenti esami sono quelli effettuati sei mesi fa:
anti tireoglobulina 3472 (0-115)
anti tireoperossidasi 113 (0-34)
ft3 5,37 (2,57-4,43)
ft4 1,68 (0,93-1,7)
tsh 0,50 (0,27-4,2)
tireoglobulina <0,1 (1,4-78)

Ed ecco quelli recenti:
4° giorno del ciclo
lh 2,6 mUI/ml
fsh 5,4 mUI/ml
prolattina 18,6 ng/ml
progesterone 0,1 ng/ml
testosterone 0,75 ng/ml
estradiolo 41 pg/ml
che sono nella norma.

8° giorno:
ves 35 mm (fino a 15)
ab anti fosfolipidi assenti
ab anti nucleo assenti
pcr 2,5 (<6)
c3 144 (90-200)
c4 29 (20-50)
ab anti cardiolipina igg 3,1 (<14)
ab anti cardiolipina igm 8,9 (<10)
anca assenti
tsh 1,24 (0,35-4,94)
ft3 2,66 (1,7-4,2)
ft4 0,97 (0,7-1,5)
ab anti tireoglobulina 26,9 (<4,1)
ab anti perossidasi 0,4 (<5,6)
lh 4,1 mUI/ml
fsh 5 mUI/ml
prolattina 22,5
progesterone 0,2
testosterone 0,96
estradiolo 45 pg/ml
qui risultano alterati ab ti tireoglobulina e ves.

15° giorno:
lh 7,3
fsh 5,9
prolattina 24,8
progesterone 1,6
testosterone 0,71
estradiolo 135
qui risulta che non ho ancora ovulato, nonostante io abbia avuto i soliti doloretti ovulatori che, quando efettuai il monitoraggio follicolare, effettivamente erano riconducibili all'ovulazione.

Adesso mi chiedo:
come mai i valori tiroidei sono rientrati nella norma lasciando alterati solo ab anti tireoglobulina e ves?
Potrebbero essere questi anticorpi ad impedire l'instaurarsi di una gravidanza? Possono essere la causa di un'ovulazione tanto ritardata? A lungo termine potrebbero completamente impedirla? Gli ormoni ovarici sono ancora bassi al 15° giorno semplicemente perchè l'ovulazione deve ancora avvenire (di solito avviene al 16°-17° giorno)? E' possibile che dopo uno o due giorni dal prelievo potrebbero aver raggiunto i valori della fase ovulatoria?
Chiedo scusa per tutte queste domande, ma non so davvero più a cosa pensare.
Il mio endocrinologo non vuole farmi assumere nulla perchè dice che la funzionalità tiroidea è buona, ma io ho sentito di persone che assumono cortisone, aspirinetta, eutirox anche solo per riportare i valori degli anticorpi nei limiti.
Attendo con ansia Vostri pareri e Vi ringrazio.

[#1]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Sono così grave che nessun medico vuole pronunciarsi o è così difficile la diagnosi?