Correzione forte miopia

Ho 43 anni e una forte miopia (-16 DX e -17 SX diottrie), complicata da astigmatismo dovuto a una forma lieve e non preoccupante di cheratocono. Porto lenti a contatto dal 1983 e negli ultimi anni sono passato dalle lenti morbide alle lenti semirigide gas-permeabili, poco confortevoli e difficili da sopportare a lungo
L'unica soluzione a questa situazione, prospettatatami da alcuni specialisti, è stata una operazione di inserimento di lentine intraoculari il cui costo per me è proibitivo.
Esiste una possibilità di poter essere operato con la copertura del SSN?
Recentemente mi hanno riferito anche della possibilità di una operazione di sostituzione del cristallino (cataratta) che potrebbe migliorare, ma non risolvere completamente il problema.
Quest'ultima operazione è una possibilità consigliabile?
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Quanto ha di astigmatismo?
Quanto vede con gli occhiali?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Sono astigmatico - 2.25 dx e -3.25 sx. Con gli occhiali ho una correzione solo della miopia a 9 decimi e con le lenti a contatto 9/10 decimi (compreso l'astigmatismo).
Le condizioni della retina sono buone ma ho però una pressione oculare ai limiti nell'occhio destr18/19.
Grazie e a presto
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
I valori pretori sono solo monometrici o sono reali, rapportati cioè con lo spessore corneale?

A 43 anni con una miopia così alta non i farei operare di cataratta perché avrebbe un'altissima percentuale di rischio di sviluppare una cataratta secondaria con conseguente capsulotomia Yag laser che aumenterebbe di molto il rischio di trazioni vitreoretiniche e quindi il rischio di rotture e distacco di retina.

Il mio consiglio è quello di inserire una lenita davanti al suo cristallino, senza toglierlo quindi, che corregga sia la miopia che l'astigmatismo.

Cordiali Saluti