Disturbi della vista

Salve,sono miope da 10 anni, attualmente mi mancano 3,50 gradi. Utilizzo occhiali da vista e frequentemente lenti a contatto.Oltre ai miei problemi di miopia, non ho mai avuto disturbi particolari fino al settembre del 2010:mentre ero davanti al PC cominciai a vedere dei flash e le immagini "liquide".Il disturbo è durato circa 15 min e si è ripresentato 2 mesi dopo. Nei giorni successivi a tale disturbo, cominciai a notare tutta una serie di altri disturbi:1)Vedo corpi mobili TRASPARENTI quando osservo il cielo di giorno(miodesopsie?);2)In diverse occasioni,nel momento in cui guardo una superficie bianca,come quella delle pagine di un libro,mi è capitato di vedere frontalmente delle chiazze rosse o giallastre che pian piano si dissolvono. Altre macchie colorate le vedo con la coda dell’ occhio e quando cerco di osservarle spariscono; 3)osservando i lampioni,vedo attorno ad essi degli aloni blu/viola;4)Non ho più un’ immagine nitida.E' un po’ come se guardassi un“canale Tv sintonizzato male”,con tutti i puntini chiari che lo caratterizzano.Il disturbo è forte se guardo con un solo occhio tenendo coperto l' altro;5)In diverse occasioni mi è capitato di vedere le immagini più luminose nel momento esatto in cui ho i battiti cardiaci;6) Spesso mi capita di vedere le parole scritte in modo lievemente "disturbato",come se sotto la parola ci fosse una linea sottile o un’ ombra che ondula.Allo stato gli accertamenti che ho fatto sono i seguenti:1)campo visivo nel dicembre 2010 ( negativo);2)Oct nel settembre 2011 ( negativo );3)glicemia nel settembre 2011 (negativo );4)Visite dal mio Oculista che non ha riscontrato problemi alla retina(ultima visita nel settembre del 2011 ).A questo punto mi chiedo che tipo di problema potrei avere? quali altri esami sarebbe necessario fare?
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il suo oculista cosa le ha detto?
Soffre di disturbi di pressione arteriosa?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve Dr. Orione.
La mia pressione molto spesso è un po bassina ( 110 con 65 circa). Il mio oculista per esclusione ha avanzato l' ipotesi di emicrania oftalmica ( in riferimento ai due episodi di settembre e novembre 2010) e, in generale, di problemi vascolari ( escludendo le miodesopsie che, per come mi ha spiegato, hanno altra natura). Un Neurologo mi ha proposto di fare una risonanza magnetica all' encefalo, mentre il mio Oculista ha escluso questa possibilità. Cioè in pratica per il mio Oculista, per il quale fra l' altro provo molta stima, dato l' esito negativo di tutti gli esami che ho fatto, dovrei restare a casa tranquillo e "metabolizzare" i miei disturbi, che fra l ' altro non hanno sempre uguale intensità: alle volte sono molto forti, altre, molto, molto deboli. Ora mi chiedo:
-c'è un esame per stabilire che effettivamente di problemi vascolari si tratti?
-se di problemi vascolari si tratta, c'è la possibilità che i disturbi che accuso ( e mi riferisco in particolare al problema "tv sintonizzata male") rientrino spontaneamente o cmq non peggiorino?
-se non si tratta di problemi vascolari, che tipo di problema potrei avere?
-I mie sintomi sono compatibili con altre patologie ad esempio al nervo ottico o del tipo Glaucoma ( posto l' esito negativo degli accertamenti che ho fatto)
-Lei consiglia di fare altri accertamenti?
Le mie 1000 domande derivano ovviamente dalla incertezza di fronte la quale sono stato posto.

[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Secondo me molto dipende dalla sua pressione bassa.
Ha notato se il disturbo si presenta quando si alza velocemente dal letto?
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per la celere risposta.
Onestamente non ho notato particolari differenze al risveglio. Alcuni disturbi, come ad esempio la "macchia rossa" si presentano in qualsiasi ora del giorno. Il disturbo "tv sintonizzata male" lo noto durante le ore serali, ad esempio quando guardo il cielo di notte. Gli aloni viola attorno ai lampioni, ovviamente li vedo di sera, etc, etc. E quindi?
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Quindi... dovrei visitarla.
Se però i suoi problemi non dipendono dagli occhi, provi a parlarne con il suo medico di famiglia per regolarizzare la pressione, in primis, e se i disturbi non passano fare accertamenti sul suo sistema circolatorio.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio dott. Orione, parlerò col mio medico di famiglia certamente.Ma scusi l' ignoranza: per accertamenti sul sistema circolatorio cosa si intende esattamente ? elettrocardiogramma? risonanza magnetica all' encefalo?
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ecodoppler dei vasi
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Capisco. Quindi lei orientativamente, ma senza ovviamente poter mettere la mano sul fuoco, si sente di escludere problemi al nervo ottico e anche l' ipotesi di effettuare una risonanza all' encefalo ( come consigliato da due amici medici, uno oncologo e l' altro neurologo ). La ringrazio anticipatamente
[#9]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non ho mai visto il suo nervo ottico, quindi non posso escludere nulla.
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve Dr. Orione.
Ho chiesto un' opinione di massima con tutte le cautele del caso. Volevo sapere se data la mia sintomatologia, e dato l' esito negativo di tutti gli esami che ho fatto ( campo visivo, otc, glicemia, fondo oculare) è possibile, ORIENTATIVAMENTE E NON TASSATIVAMENTE, escludere problemi al nervo ottico e in caso contrario, che esame c'è per "vedere come sta" il nervo ottico. La ringrazio comunque per il tempo che mi sta dedicando
[#11]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
L'esame per valutare la funzionalità del nervo ottico si chiama PEV (potenziali evocati visivi).

Buona Serata
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Bene, ne parlerò col mio oculista.
Chiedevo pure se, posto l' esito negativo degli esami fatti, i miei sintomi "potrebbero" essere compatibili con problemi al nervo ottico ovvero se problemi al nervo ottico "generalmente" sono accompagnati da altra sintomatologia. La ringrazio.
BUONA SERATA anche a lei
[#13]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se ci sono problemi al nervo ottico i PEV sono alterati.

Buona Giornata
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dr. Orione, Buona giornata :)