Lingua rossa con fossette

Buonasera è un paio di giorni che ho la lingua in punta infiammata rossa e sui lati sono comparse delle insenature tipo fossette sulla dx mentre sulla sx ce nè una più grande con intorno tutti pintini rossi.Sull'apice ho come la sensazione di bruciore,
Vorrei sapere che cosa può dipendere e come si può curare!!!
E' vero che dipende anche dal fegato!!!
Grazie
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
Come immagina non è assolutamente possibile fornire una diagnosi a distanza senza aver visionato direttamenteente le lesioni per l'elevato numero di diagnosi possibili, anche a seguito di una accurata descrizione del problema.
Colgo l'occasione per informarla che lo specialista più competente per la diagnosi di lesioni al cavo orale ed alla lingua è il dermatologo, essendo spesso correlate a dermatosi cutanee quali, tanto per fare un esempio, l'eritema polimorfo maggiore.
Il fegato con le eruzioni cutanee o del cavo orale non c'entra nulla, è una delle leggende metropolitane da abbandonare.
Ci tenga aggiornati se lo ritiene utile dopo aver effettuato la visita specialistica.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Concordo: una glossite migrante può essere computata semplicemnte ma la diangosi spetta al dermatologo perchè le ipotesi sono varie;

qualche consiglio utile è quello di evitare cibi troppo caldi e/o speziati e alcolici

saluti a lei

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it