Rm colonna cervicale

Salve,
sono una donna di 29 anni e da qualche anno ormai soffro troppo spesso di dolori al collo. In particolare a partire da settembre e fino all'estate sono costretta a coprire il collo sempre con una sciarpa perchè lo sento rigido e spesso (anche due o tre volte al mese) all'improvviso avverto un dolore fortissimo al collo che blocca tutti i miei movimenti.
Il dolore è molto intenso e solitamente non mi consente di muovere la testa in avanti e indietro, mentre lateralmente il movimento è possibile anche se tendo a rimanere rigida per paura di farmi male.
Il dolore si irradia anche al braccio sinistro e quando sono a letto ho difficoltà a sollevare la testa senza l'aiuto delle mie mani.
Ho finalmente effettuato la risonanza e oggi ho ritirato il referto.
Sarei grata se poteste leggerlo per aiutarmi a capirlo e per farmi capire cosa dovrò fare adesso.

Il testo del referto è il seguente:

Iniziale inversione della curvatura cervicale con minimi segni di discopatia da C4-C5 a C6-C7 in particolare.
Protrusione discale C3-C4 paramediana dx, C$-C5 mediana con iniziale osteofitosi più evidente in sede pramediana sn, C5-C6 con ulteriore modesta impronta paramediana dx sul sacco durale, C6-C7 con impronta mediana.
Nei limiti il canale per ampiezza, nella norma il midollo per morfologia.

Ringrazio per questo prezioso servizio e aspetto fiduciosa le vostre delucidazioni.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive una situazione in cui quasi tutti i dischi del rachide cervicale sono danneggiati e sporgono nel canale dove è alloggiato il midollo spinale e da cui escono le radici nervose che innervano gli arti superiori. Sono presenti anche segni di artrosi.
Occorre una visita specialistica ortopedica per valutare bene il quadro clinico anche alla luce delle immagini della RMN e decidere il trattamento più appropriato.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Buonasera Dr. Donati,
La ringrazio veramente tanto per la spiegazione che mi ha dato in tempi così veloci.
Chiaramente prenderò al più presto un appuntamento presso uno specialista.
Solitamente in cosa consistono i trattamenti da adottare in questa situazione?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In medicina "solitamente" non esiste, perché ogni paziente è diverso dall'altro. Sarà lo specialista a decidere DOPO averLa visitata e aver visto le immagini RMN
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Buonasera,

Ho effettuato la visita presso un fisiatra, il mio medico di base ha ritenuto che la visita ortopedica non fosse necessaria.

Il fisiatra non riusciva a credere che alla mia età potessi avere una situazione del genere.

Mi ha prescritto 10 tens, 10 ultrasuoni e la ginnastica riabilitativa.
Ho iniziato da 3 giorni in un centro privato convenzionato, la ginnastica vorrei però prenotarla alla asl perchè privatamente è troppo onerosa per me.

Vorrei cortesemente sapere se la prescrizione che mi è stata fatta dal fisiatra Le sembra adeguata e se mi consiglia comunque una visita ortopedica.
Ringrazio, cordiali saluti.
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per sapere se una terapia è adeguata dovrei averLa visitata e aver fatto una diagnosi. Solo così posso decidere una terapia e confrontarla con quella che Le è stata prescritta. Posso solo consigliarLe di fare le cure prescritte e, nel caso malaugurato che non sortissero l'effetto desiderato, di tornare dallo stesso specialista per modificare le cure.
Cordiali saluti