Un leggero ma fastidioso dolore al testicolo dx, nella parte superiore,

Da circa 5 o 6 giorni vengo svegliato ogni notte, dopo 4 o 5 ore di sonno, da un leggero ma fastidioso dolore al testicolo dx, nella parte superiore, con interessamento dell'inguine; preciso che appena mi metto in piedi il dolore svanisce e non si ripropone durante tutta la giornata; palpandolo non è nè ingrossato nè dolorante.
E' doveroso preciare che pratico ciclismo a livello amatoriale (mountain-bike) e pertanto non posso escludere un trauma. Potrebbe essere una pubalgia oppure è il caso di effettuare degli accertamenti specifici?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la pubalgia fa male nella stazione eretta, a quanto ne so. E francamente non ho idea di quale patologia testicolare possa dare tali sintomi, un po anomali. Pertanto in prima istanza senza grosse ambasce senta il medico di base. Che la saprà indirizzare.