Uretrite/Flussometria

Gentilissimi,
visti i continui disturbi all'uretra, il mio urologo mi ha prescritto una flussometria.

risultati 22/06/2010

Qmax 23.8
qave 14.4
vvoided 361
tq 25
t100 34
tqmax 4 acc 5.9
cor.qmax 1.2

risultati di oggi (17/11/2011)
qmax 26
qave 11
vv 175
tq 15
t100 15
tqmax 2
acc 13.1
cor qmax 1.9

onestamente il mio urologo non sa più che pesci prendere.
i miei sintomi sono: bruciore raro durante la minzione, arrossamento del glande con particolare arrossamento della zona del frenulo e frenulo leggermente gonfio.

sono risultato positivo a tamponi uretrali di: stafilocco aureo, hemoliticus...ecc...tutti combuattuti con scarso successo dagli antibiotici.
il problema persiste.
l'unica miglioramento momentaneo l'ho ottenuto con la netilmicina testata appositamente con sensibilità/resistenza.

non so più cosa fare e lui con me.
con questi valori di flussometria, una stenosi uretrale è scongiurata oppure no?
è normale combattere contro batteri in uretra senza successo?
è il caso di associare due principi attivi sensibili insieme visto che con uno non si ottiene molto?
grazie in anticipo

saluti
A.B
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente per quanto riguarda l ipotesi di stenosi questa è da scartare

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo,
la ringrazio per la tempestiva risposta.
volevo chiederle se è normale che gli antibiotici sensibili in antibiogramma non fanno praticamentu nulla all'ueretra.

che altre possibilità ci sono per portare arrossamenti e bruciori in fase di minzione e frenulo gonfio?

il frenulo corto, quali sintomi da?

grazie
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
1) E' difficile che i batteri stazionino nell'uretra e comunque gli antibiotici hanno un diverso grado di diffusibilità nei vari tessuti raggiungendo concentrazioni più o meno efficaci

2) Purtroppo per esprimere un giudizio è necessario verificare visivamente il tipo di rossore

3) Il frenulo corto o breve crea incurvamento del glande e senso di fastidio in fase di erezione e/o durante un rapporto sessuale, ma può anche essere asintomatico.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimi,
il 30 avrò la visita specialistica.

il mio medico di base mi ha prospettato una frenuloctomia.
teme che tutte le infiammazioni dell'uretra e del frenulo derivino dalla brevità di questo (anche se a me non sembra).

in caso di intervento ambulatoriale, si necessita di giorni di riposo, oppure si può riprendere il lavoro il giorno seguente?

chiedo questo, perchè è un periodo dove non posso permettermi assenze viste le incombenze.

la salute in primis.

[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
vediamo se esiste realmente tale problema e poi se ne parla.
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo,
bruciori dopo rapporto sessualte/orale, continui batteri in uretra possono derivare da frenulo corto?

premetto che a 4 anni sono stato operato di fimosi e che la mia resa sessuale dall'inizio dei problemi è sensibilmente calata.

il microbiologo dice che sono tutte scie della prostatite che non si riescono a debellare.

non so più a chi dare ragione

la ringrazio per la celere risposta

[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Dal mio punto di vista poco probabile.
[#8]
dopo
Utente
aggiungo anche:
bruciore nella prima minzione
glande arrossato
e tamponi uretrali sempre positivi.

che ci può fare in questi casi?
è da escludere che la frenuloctomia possa risolvere?
[#9]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Attenda serenamente la visita urologica una valutazione dal vivo è sicuramente più attendibile.
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore...piu sereno di cosi.

ormai ci convivo e non ci do piu peso da 1 anno.

solo la netilmicina in punture mi aveva dato buoni benifici.

il mio medico di base dopo avermi dato su base di antibiogrammi:
bactrim, bassado, ciproxin non vuole darmi piu niente.

vista la flussometria la stenosi è da escludere.

non so piu che altre patologie potrebbero esserci.

non ho mai avuto urinoculture/sperma positivi, solo tamponi uretrali e balanoprepuziali.

le creme,tipo diprosone, gentalin e canesten non mi fanno nulla perchè il bruciore è interno nell'ultimo tratto.

potrebbero essere sempre i batteri positivi a tutti i tamponi( streptococco aureo, hemolitucs...ecc..)?

[#11]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Ok! Mi tenga aggiornato dopo la visita
[#12]
dopo
Utente
la ringrazio.

spero che si riesca a tirare fuori un coniglio dal cilindro!

[#13]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego!
[#14]
dopo
Utente
mi scusu se ne approfitto,
ma quali altri potologie legate a tutti i disrbi elencati potrebbero esserci?
il mio medico di base si è rassegnato e pensa solo che siano distubi causati da batteri o da frenulocorto.

[#15]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Non elencabili. Sono diverse le possibilità e bisogna eseguire quella che si chiama "diagnosi differenziale" cioè procedere per esclusione.
[#16]
dopo
Utente
Gentilissimo,
a seguito della visita e dei tamponi effettuati è emersa Klebisella pneu...nello sperma.

Si tratta sempre di prostatite che a spot si ripresenta?
dovrò fare cicli di antibiotici con richiami?

saluti
[#17]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
nel sospetto di una prostatite, occorre che Le chiarisca che responsabile dell'infiammazione non è mai un unico batterio,di solito non patogeno quando presente sulla cute, ma più batteri.; inoltre poco arrivano gli antibiotici nel parenchima prostatico,.
In conclusione gli antibiotici vanno usati solo qualche volta al fine di non ingenerare una selezione batterica ( vengono eliminati solo i batteri più deblil dando più spazio e coltura ai batteri più aggressivi con inevitabile peggioramento dell'infiammazione prostatica al termine della terapia)..
Sperandoi di essermi spiegato con chiarezza le invio cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#18]
dopo
Utente
Gentilissimo,
nel ringraziarla per la pronta risposta volevo chiedere conferma di quanto comunicatomi dal collega.

La klebisella, essendo molto aggressiva nello sperma e nell'uretra va combattuta.

Per quanto riguarda gli stafilococchi invece essendo normalmente presenti, non danno problemi.

le ricordo che ho bruciori frequenti durante la minzione e arrossamenti al glande più o meno frequenti.

per giunta, se dovessi cercare un bambino, ifetterei inevitabilmente la mia partner con batteri aggressivi nello sperma/ uretra.

come posso fare allora se non si possono prendere antibiotici perchè poco utili?

è vero che in america per la prostatite danno 1 anno di antibiotici a rotazione con principi attivi diversi?

ad oggi mi è stato somministrato: deprox 500 2 pastiglie al giorno e balanil gel...

grazie
[#19]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
Credo che ha questo punto sia difficile darle un utile consiglio via Web in quanto andrebbero analizzati nel dettaglio tutti gli esami da le eseguiti nel tempo valutando carica batterica, tipo specifico di germe isolato, tipo di esami eseguiti, verifica di eventuali fattori predisponenti, verifica dello stato della prostata ecc.