Isoriac per l'acne

Gentilissimo dottore sono la mamma di un ragazzo che compirà 15 anni a febbraio,è alto 183 cm è pesa 70 kg..Mio figlio ha un'acne nodulo cistica e il dermatologo mi ha pescritto una cura a base di isotretinoina,iniziare prima con bassi dosaggi e poi aumentare gradualmente e mi ha detto di stare tranquilla perchè è un prodotto a base di vitamina a.Dopo aver letto il foglio illustrativo sono andata in panico per gli effetti collaterali.So che devo far fare le analisi per tenere sotto controllo la funzionalità epatica, però vi chiedo perchè questo farmaco potrebbe provocare forti emicranie e nella peggiore dei casi anche ipertensione endocranica(mio figlio all'età di 9 anni a causa di una caduta ha avuto un pò di pressione arteriosa un pò alta).Grazie
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Gentile utante, l'isotretinoina è un farmaco che se ben gestito può provocare un netto miglioramento delle lesioni acneiche; è indicata nelle forme di acne nodulo-cistica grave e necessita di un monitoraggio di alcuni parametri metabolici ed epatici. Se questa molecole viene somministrata in tempi e modalità opportune, in soggetti ovviamente selezionati, è un farmaco sicuro.
Saluti

Dr. Carlo Mattozzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie per la vostra risposta
[#3]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Di nulla!