Prurito diffuso a seguito di dermatite curata

Buongiorno,
sono un uomo di 44 anni, mai sofferto di particolari problemi né tantomeno analoghi a quanto vado a spiegare.
Da segnalare che prendo cortisone, via orale, nei mesi di giugno/luglio, da quando sono bambino per l’allergia a fieno, graminacee, ecc. senza avere mai avuto problemi collaterali.
A seguito dell'applicazione di una pomata contro un banale stiramento all'inguine, mi è venuta una dermatite (diagnosi confermata dal mio medico, anche se il collegamento “pomata anti stiramento – dermatite è tutt'altro che certa, ma non avrei altre spiegazioni, visto il punto ben definito dove mi è venuta la dermatite).
Dermatite che tra l'altro da un inguine passò anche all’altro.
Dermatite che dava prurito e che presentava nei punti critici pelle a bolle come quando si viene punti da un insetto.
Curata con crema cortisonica (decoderm) per una settimana, è praticamente guarita nei punti originari, ma in varie parti del corpo, mi ha lasciato un prurito, dal pomeriggio in avanti, a volte insopportabile.
Sono due giorni che non metto più la crema ma il prurito persiste senza particolari danni visibili, a parte un leggero rossore.
Può essere un effetto collaterale del cortisone? Oppure il troppo utilizzo?
Insomma il prurito è legato a quanto accadutomi, curato e destinato a scemare o potrebbe essere dovuto a tutt’altro?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
il prurito è una botola che schiude un mondo dermatologico intero!

Direi di sospendere tutto e se il segno o i sintomi persistono si aggiorni con il dermatologo di fiducia che potrà capire cosa sta succedendo.

saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it