Dolore alla mandibola

Buongiorno,
da qualche giorno ho difficoltà ad aprire completamente la bocca, con dolore alla mandibola (parte dx).
Circa un mese fa ho tolto un dente del giudizio (superiore dx) e, ad oggi, la gengiva non si è completamente rimarginata.
La settimana scorsa sono tornata dal dentista per curare un'otturazione all'ultimo dente inferiore dx; l'anestesia fatta dal mio dentista è stata, a mio parere, eccessiva, tanto che ho avuto bocca, lingua e viso (fino sotto l'occhio dx) completamente insensibile per ore dopo essere uscita dallo studio dentistico.
E' possibile che tutto questo abbia a che fare con la mia difficoltà attuale di aprire la bocca?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se la difficoltà eè "meccanica" intesa come sensazione di blocco o di necessaria forzatura all'apertura potrebbe dipendere da un problema articolare ed in tal caso una valutazione gnatologica è consigliabile.
l'anestesia ha effetto sulle fibre sensitive e quindi non dovrebbe influenzare il movimento di apertura, anche se una contrattura riflessa potrebbe coesistere
può essere che lo stress chirurgico nel tenere aperto la bocca abbia reso manifesto un problema preesistente
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Antonello Falco Dentista, Gnatologo, Medico estetico 13
l'anestesia, avendo interessato un'area molto estesa, potrebbe influenzare questa sua sintomatologia. Se il disturbo non scompare entro 2-3 settimane allora deve eseguire una consulenza gnatologica.
evntualmente può eseguire una terapia antalgica e miorilassante per 5 gg.
Un saluto AF

Dr. Antonello Falco
DDS, Phd, Specialist in Oral Surgery and Dental Implant (antonellofalco@yahoo.it)