Gonfiore gengiva dopo anestesia

Salve a tutti e grazie a chi vorrà rispondere.
Due giorni fa ho curato una carie su un molare inferiore. Mi è stata fatta l'anestesia tronculare. Mentre il dentista stava pulendo la cavità, ho iniziato a sentire dolore e mi è stata fatta una iniezione di anestetico locale. Oggi mi sono svegliata con gonfiore che non si vede sulla gengiva, ma lo sento se tocco la guancia in corrispondenza della mandibola inferiore, in prossimità del dente curato. E' possibile che sia dovuto all'anestesia? Non ho alcun tipo di dolore al dente e posso masticarci su senza problemi. Non vorrei che fosse un ascesso. Chiedo scusa per il disturbo ma il mio dentista è in ferie da oggi fino al 9 gennaio e non so se recarmi al pronto soccorso.
Grazie e buon anno.
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Bisognerebbe sapere dove le e- stata fatta la seconda iniezione di anestetico locale.
Se e- stata fatte dentro il dente * intrapulpare* sicuramente non puo avere dato alcuna complicanza.
Se invece e stata fatta vicino al dente , sulla gengiva potrebbe avere determinato un piccolo gonfiore che sicuramente passera'.
Tenderei ad escludere l-ascesso in mancanza di dolore spontaneo ed alla masticazione.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio innanzi tutto per la cortese e immediata risposta.
La seconda iniezione mi è stata fatta sulla gengiva, quindi a questo punto potrebbe essere proprio come dice Lei!
La ringrazio anche per avermi tranquillizzato sull'ascesso. A questo punto aspetterò qualche giorno e spero che il gonfiore passi spontaneamente.
Cordiali saluti e ancora tanti auguri!