Spondiloartrosi

salve a tutti,
chiedo un parere per il quesito radiologico sulla rx della colonna cervicale e rx colonna dorso-lombo-sacrale di una mia parente.
Ecco il referto:
La rx cervicale dice dx- deviazione del rachide e disco-spondilo-artrosi C5-C6.
La rx colonna dorso-lombo-sacrale dice di un'evidenza di vrtebra di transizione dorso-lombare con abbozzo costale bilaterale.
Atteggiamento roto-scoliotico dorso-lombare dx-convesso.
Ipercifosi dorsale con riduzione in altezza (superiore a 4 mm ) del versante anteriore del corpo d8.
Irregolarità del profilo delle limitanti somatiche di diversi metameri dorsali (d8-d12) e della vertebra di transizione in verosimile rapporto ad ernia intraspongiosa di schmorl.
Calcificazione discale d11-d12.
segni di spondilo artrosi dorso-lombare e s1.
Ampliamento dell'angolo sacrale di Ferguson con sacro tendenzialmente arcuato.
Emisacralizzazione sn e schisi posteriore di l5 con riduzione in altezza dello spazio invertebrale l5-s1.
Grazie in anticipo per i preziosi consigli e colgo l'occasione per porgere a tutti distinti saluti.

[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore che età ha la sua parente?
Ha una età avanzata?
La radiografia descrive : un quadro di artrosi vertebrale con discopatie multiple e con ipercifosi del segmento dorsale della colonna vertebrale.
Faccia eseguire un consulto ortopedico sarà lo specialista a stabilire il percorso terapeutico, farmacologico e fisiochinesiterapico, certamente.
Ginnastica medica e attività motoria sono importanti nel caso specifico.
Ma bisognerebbe esaminare clinicamente la paziente, per poter dire ogni dettaglio.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Caruso,
la paziente ha 49 anni e a breve avrà la visita specialistica con l'ortopedico.
Speriamo riesca, con la terapia adeguata a risolvere o almeno alleviare i dolori e problemi che le causano la schiena.
Grazie per i suoi consigli.
Distinti saluti.