Angio rmn carotidea e cerebrale senza mdc

Ho eseguito una angio rmn dei vasi del collo e del distretto vascolare intracranico con il seguente giudizio diagnostico :Fini irregolarità ateromasiche parietali dei vasi epiaortici .Modesto restringimento del calibro vasale all'origine della ICA destra .Piccola incisura ateromasica all'origine della ICA sinistra .Decorso leggermente flessuoso dei tratti V2 prossimali delle arterie vertebrali .Focale stenosi vasale ateromasica nel segmento prossimale del tratto A2 dell'arteria cerebrale anteriore sinistra .Regolare calibro e decorso dei restanti vasi arteriosi intracranici .Non si apprezzano circoli patologici neoformati nè malformazioni vascolari aneurismatiche , nei limiti risolutivi della metodica .Ho 57 anni fumatore , acufeni all'orecchio sinistro .Vogliate cortesemente delucidarmi relativamente al referto.Lo stesso esame di tre anni fa aveva evidenziato soltanto fini irregolarità alla carotide .Occorrono altri esami ? Vi ringrazio .Cordialmente.
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
No, non servono altri esami. Non ci riporta il referto della RM cerebrale tuttavia ma solo della angio-RM. Ha aterosclerosi intracranica che si preferisce trattare con aspirina. Vada dal suo medico curante o dal Neurologo. E soprattutto smetta di fumare.

Cordiali saluti

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio .La Rmn cerebrale non l'ho eseguita in quanto il mio era un controllo dei vasi carotidei ed intracranici. La eseguiro' comunque nei prossimi giorni ..Come è possibile che tre anni fa una Angio Rmn non aveva evidenziato nulla al circolo cerebrale e adesso una stenosi ? Esistono casi' di falsa positività all'esame angio rmn ? Mi puo' cortesemente spiegare il significato di focale stenosi vasale ateromasica del tratto prossimale A 2 dell'arteria cerebrale anteriore sx ? Ho contattato il cardiologo giovedi' mi faccio controllare , precauzionalmente sto' assumendo cardioaspirina 1 dopo pranzo .Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
È possibile che tre anni fa non ci fosse o è possibile che l' esame che ha fatto ora è più dettagliato.

SIgnifica che un piccolo vaso del cervello che si chiama arteria cerebrale anteriore presenta un restringimento, come se fosse un tubo parzialmente otturato.

Chi le ha prescritto la aspirina? Non prenda iniziative terapeutiche senza prima consultare il suo Medico curante.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Preg.Dott. Ho eseguito la rmn del cervello e del tronco encefalico senza mezzo di contrasto ,le riporto il giudizio diagnostico : Sistema ventricolare sopra e sotto-tentoriale in sede ,di normale volume e morfologia .Piu' ampi che di norma gli spazi subaracnoidei della volta e della base cranica , per note di atrofia corticale .Assenza di definite alterazioni di segnale nel contesto del tessuto encefalico .Piccolo diverticolo aracnoideo intrasellare (empty sella parziale primaria).R.A: poliposi antro-coanale destra : sinusite etmoido -mascellare . L'angio rm del distretto vascolare intracranico e' sovrapponibile alla precedente .So perfettamente il significato di stenosi ... ma la mia domanda era inerente il grado e/o la causa di stenosi che non è indicata nel referto , quali altri esami diagnostici è opportuno eseguire : Doppler trans -cranico , angio tac con mezzo di contrasto , angiografia cerebrale -quali esami del sangue .quale la terapia . Ho prenotato visita neurologica .La ringrazio anticipatamente .