Miopia patologica

buona sera,
espongo subito il mio problema:
Donna, 35 anni
OO -25
Segmento post.
OD:atrofia corio-retinica miopica
OS: atrofia corio-retinica
Segmento ant.
OO:segmento anteriore nella norma.
tonometria OO:17mmHg
IL medico mi disse: la sua miopia aumenterà SEMPRE,
ci vediamo tra 6 mesi e ripetiamo l'oct che sembra non andar malissimo ora.
le mie domande:
considerando che faccio uso di vitamine e integratori, anche se il mio oculista è un po scettico in qst,
ma la mia MIOPIA aumenterà sempre...fino a quando?
a cosa vado incontro veramente?
...dall'occhio DX vedo già le linee distorte :(
cordiali saluti e GRAZIE per la risposta.
[#1]
Dr. Caterina Cimino Oculista 266 11
Buona sera. Per rispondere alla sua domanda, non c'è una certezza assoluta che la sua miopia debba aumentare ancora. La cosa più saggia da fare è sottoporsi periodicamente ai controlli oculistici ed essere coscienti del fatto che ci sono tante nuove terapie nel caso in cui qualcosa dovesse modificarsi ancora. La medicina in campo oculistico è in continua evoluzione.

Dott.ssa Caterina Cimino

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta.
Mi scuso di cuore per non aver ringraziato prima.
Volevo ,se posso chiedere dei consigli riguardo alla mia sistuazione che non mi fa vivere felice.
che metodi posso utilizzare a parte i controlli semestrali dal mio oculista?
Mi chiedo, quanto è sicuro un futuro buio in un caso come il MIO?
grazie ancora.
[#3]
Dr. Caterina Cimino Oculista 266 11
Gentile utente, non conosco il suo caso non avendola mai visitata. Dai pochi dati che ho non riesco a rispondere al suo quesito. Non so se ha mai eseguito una fluorangiografia eche visus ha con la correzione attuale. Credo solo che oggi è difficile diventare ciechi. Lei è anche molto giovane e l'oculistica sta facendo giorno dopo giorno passi da gigante nell'ambito della ricerca scientifica. Per il momento può utilizzare degli integratori che servono a rafforzare la retina e fare controlli periodici.
[#4]
dopo
Utente
Tempestiva, grazie mille.
si, ho effettuato una fluorangiografia a luglio dell'anno scorso, dove dice:
OO fluorescenza coroideale precoce al polo post.che rimane invariata in tutte le fasi angiografiche,
conclusioni: corioretinopatia miopica atrofica.
riguardo il mio visusu corretto con le lac, riesco a distinguere qualche numerino su 8/10
Grazie infinite e buonissima domenica.
[#5]
Dr. Caterina Cimino Oculista 266 11
Grazie e altrettanto. Un saluto!
[#6]
dopo
Utente
Buonasera,
volevo un po illustrare il mio stato attuale e chiedere alcune cose,
faccio controlli ogni tre mesi, l'ultimo ad agosto, (il prossimo domani)
OO -25
Acuità visiva DX 4/10 DS 6/10
OO papilla ovalare a causa dello stafiloma. Distrofia miopica diffusa
(evidenti ad ore 12 i segni del trattamento laser)
Le mie domande:
1 l'aciutà visiva del controllo precedente che risaliva a fine maggio era di 6/10 in OO come mai ora è sceso è possibile ci sia stato un errore , considerando che nel controllo di Agosto avevo tenuto le lac fino a poco tempo prima?
2 chiedo ancora, leggo di casi che , con miopie gravi come le mie hanno acuità visiva di pochissimo o addirittura quasi nulla, ma in quanto tempo può verificarsi un peggioramento da, come il mio all'ipovisone? dovrò cominciare a farmene una ragione? o come posso mantenere il mio visus che anche se non alto mi fa vivere in maniera "quasi" normale senza privazioni?
Ringrazio di cuore.