Clamidia pneumonia infertilità?

Salve ho un dubbio che mi logora il cervello da quando io e mio marito cerchiamo un bambino ( 2 anni).
Partiamo dal principio:
2006 ho un problema al ginocchio e vado da un ortopedico che mi fa fare oltre che a tace risonanza delle analisi fra cui la clamidia pneumonia. Risultati della clamidia
IgG assenti
IgA assenti
IgM presenti
Quindi mi fa fare una cura di antibiotici. Non ho più avuto dolori e quindi non ho controlato più niente.

2009 per curiosità faccio inserire la clamidia pneumonia fra le analisi di routin e nuovamente ho gli stessi valori del 2006 anche se in numero inferiore.
Al che comincio a guardare su internet e vedo che la clamidia trachomatis può dare sterilità e mi preoccupo.
Vado dal ginecologo che mi dice che sono due cose diverse ma vedendomi agitata mi fa fare il tampone vaginale e uretrale. Fortunatamente escono negativi. Non contenta faccio 15 gg di antibiotico (Bassado o bassano non ricordo) edopo un mese e più ripeto le analisi della clamidia pneumonia
IgG assenti
IgA assenti
IgM assenti
tutti i valori erano bassi.
Ma io mi chiedo se l'ho avuta no dovrei avere le IgG alte che mi accertano che ormai sono immune?
Primo dubbio che mi assale...non avranno sbagliato in laboratorio?
E' possibile che abbia avuto la clamidia trachomatis e che abbia fatto il tampone troppo tardi (dopo tre anni) e che sia uscito negativo perchè l'infezione sia salità già alle tube danneggiandole e io sono all'oscuro di tutto?
Vorrei sapere se una persona ha la clamidia trachomatis o ha avuto, oltre al tampone c'è altro modo di vedere?
Non so se mi sono espressa bene e chiaramente.....
Aspetto notizie grazie

[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
gli esami che ha fatto sembrano escludere la presenza di un infezione da Clamidia presente e non vi è segno che lei abbia contratto l'infezione in passato.
Se il laboratorio non ha commesso errori pesno possa stare tranquilla.
L'infezione da Clamidia può rappresentare un rischio per la fertilità perchè selettivamente può portare ad un danno tubarico.
Lei ha già fatto degli accertamenti per verificare la morfologia e la pervietà delle tube? Dato che sono 2 anni che cerca un figlio , se non l'avesse già fatto è opportuna l'esecuzione di una sonoisteroscopia o , come seconda scelta una isterosalpingografia.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie dottoressa per l'imminente risposta.
Quindi se i tamponi sono usciti negativi vuol dire che no ho la clamidia trachonis nè l'ho mai avuta?
E per quanto riguarda la clamidia pneumonia? Come mai avendo avuto in passato IgG assenti
IgA assenti
IgM presenti
e quindi infezione in atto e dopo l'antibiotico
IgG assenti
IgA assenti
IgM assenti .
Non avrei dovuto avere a tal punto, passata l'infezione, le IgG positive?
Scusi se insisto ma per carattere ho bisogno di capire il senso logico delle cose.

Io il controllo delle tube non l'ho ancora fatto, come non ho fatto tutti i tamponi ....sono le ultime cose da controllare.
Eventualmente ci siano problemi su tamponi o tube ci sono dei rimedi?
Grazie della disponibilità

[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
Gli anticorpi possono rispondere in modo crociato tra i due ceppi . L'esame delle tube e' importante perche' una presenza in passato della clamidia puo' aver determinato , anche se l'infezioni oggi, r' completamente guarita , un danno .
In effetti dovrebbe avere , se ha avuto un contatto,le Ig G positive, ma anche gli anticorpi a volte hanno la "memoria corta".
Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
grazie per la risposta....ora ho tanta paura di scoprire cose spiacevoli... son passati troppi anni da quando l'ho avuta e chissa se ci sono stati danni
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Salve dottoressa,
finalmente ho fatto i tamponi e l'isterosalpingografia .
Prima ho fatto tamponi:
tampone vaginale per germi comuni : negativo
tampone vaginale per miceti : negativo
tampone vaginale per ureaplasma urealyticum : negativo
tampone vaginale per micoplasma hominis : negativo
tampone cervicale per chlamydia trachomatis : negativo

Poi ho fatto isterosalpingografia :
Non si dimostrano immagini radio-opache con significato patologico allo studio diretto della pelvi.
Dopo introduzione di m.d.c. si evidenzia utero antiverso, lievemente a sn.
cavità endometriale di regolare morfologia e volume, senza evidenti difetti di riempimento.
Pervietà tubarica bilaterale con regolare spandimento di m.d.c. in peritoneo.
Non ostacoli al deflusso del contrasto dopo rimozione del catetere.
che ne pensa?
grazie