Terapia dopo clomid

buon giorno,
siamo una coppia io, la moglia 32 anni, mio marito 37.dopo aver deciso di cercare la prima gravidanza, ho cominciato ad avere problemi di ovulazione, per via di microcisti ovariche.così ho iniziato la terapia con clomid, di cui ho appena concluso il terzo ciclo(sto quindi assumendo ovuli di progeffik in attesa di sviluppi).mio marito ha seguito 2 spermiogrammi, che hanno evidenziato una leggerissima astenosprmia (a+b=45%anzichè50), quindi sta assumendo degli integratori a base di arginina, q10 , carnitina e maca, per migliorare la motilità.l'unico dato un pò controverso era la vitalità che risultà essere tra il 25-30%, nonostante una motilità normale o quasi(ho sottoposto gli esami al parere di un vostro collega andrologo che mi ha consiglaito di ripetere l'esame presso altro centro, aggiungendo test di capacitazione, cosa che faremo se anche questo terzo tentativo andrà a vuoto). la mia domanda è se bisogna raggiungere almeno 1 anno di tentativi e i cicli di clomid che è possibile fare sono al massimo 6, quale altra terapia era possibile per indurre l'ovulazione, per raggiungere un anno di tentativi, nel caso non dovesse arrivare la gravidanza durante i tre cicli di clomid che mi rimangono?scusate il dilungamento.per maggiore chiarezza vi riporto gli esiti dei due spermiogrammi.grazie anticipatemente.cordiali saluti.
il primo effettuato il 15-12-11, compreso la spermiocoltura, risultata negativa:
astinenza:4
aspetto:torbido
ph:8.1
consistenza:fluido-gelatinosa
viscosità:lievemente aumentata
volume:3
fluidificazione dopo30':quasi completa
concentrazione:65milioni
numero spermatozoi:195milioni
motilità dopo 60'
progressiva rettilinea rapida:15%
progressiva lenta:30%
in situ:5%
immobili:50%
motilità dopo 120':
rapida:10%
lenta:30%
in situ:10%
immobili:50%
vitalità: 35%-70%
forme tipiche:20%
forme atipiche:80%
leucociti:650.000
rpund cells: rare pcm
emazie:assenti
nemaspermi immaturi.assenti
parecchi nemaspermi imbrigliati in filamenti di fibrina, alcuni cristalli di spermina.

secondo spermiogramma in data 27-01-2012
astinenza:4 gg
ph:8.3
volume.3
consistenza: fluido-gelatinosa
viscosità:normale
fluidificazione dopo 30':completa
concentrazione:45milioni
numero:135milioni
motilità dopo 60m:
rapida:20%
lenta.25%
in situ:15%
immobili:40%
motilitàdopo 120':
rapida:15%
lenta:25%
in situ:20%
immobili:40%
vitalità:20%-70%
forme tipiche:25%
forme atipiche:75%
leucociti:1.350.000
roundcells: rare pcm
emazie:assenti
nemasermi immaturi: assenti
numerosi corpi amilacei, alcuni cristalli di spermina

[#1]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
Gentile Utente,
come ha accennato, per una giovane coppia si inizia a sospettare una qualche difficoltà di concepimento dopo 1 anno di rapporti liberi, completi e frequenti. Meglio se mirati durante il periodo di presunta ovulazione. E' saggio, se c'è l'indicazione, accertarsi nel frattempo che non ci siano importanti ed evidenti problemi da curare per migliorare le possibilità di concepimento spontaneo.
Ad esempio controllare se ci sono alcuni tipi di infezioni genitali, in entrambe i partner. Nei 2 spermiogrammi c'è una viscosità e una fluidificazione risultate alterate (la 1°volta) e la presenza di numerosi leucociti (maggiori nel secondo campione) : sarebbe indicata una consulenza andrologica per una visita ed eventuali altri eccertamenti.
Inoltre,controllare l'assetto metabolico ed ormonale della donna ed indurre l'ovulazione se spontaneamente non c'è.
In merito ai quesiti specifici, il clomifene è spesso il farmaco di prima scelta per indurre l'ovulazione poichè risulta essere il più maneggevole.Esistono anche altri farmaci e schemi terapeutici che sono di prescrizione e di competenza dei Centri di Medicina della Riproduzione.
Spero di esserle stata utile.
Cordiali saluti,

Dr.ssa Manuela Steffè

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
gentile dottoressa,
grazie per la sollecita risposta.ho già sottoposto i due spermiogrammi ad un suo collega andrologo, che ha considerato i valori tutto sommato normali.l'unica perplessità era la bassa vitalità che contrastava con una motilità buona.ci ha giustamente consigliato di ripetere l'esame presso altro centro, con l'aggiunta di test di capacitazione.per quanto riguarda me, ho effettuato diversi dosaggi, che hanno evidenziato una difficoltà ovulatoria a causa di microcisti, per questo assumo clomid da 3 cicli seuito da progeffik ovuli.ora sono in attesa del ciclo per fine settimana prossima.il mio dubbio era appunto, quale terapia è necessario seguire, se dopo i 6 cicli di clomid, non si ottiene gravidanza.a quanto pare concorda con il mio ginecologo, nel dirmi che sarà poi necessario rivolgerci a n centro.comunque questo mese in corrispondenza del giorno ovulatorio, ho avvertito parecchio dolore al fianco sx che si è protratto per diversi giorni,forse a causa di un'irritazione peritoneale.tutt'oggi mi punge un pò(ma quasi sempre ho ovulazione fastidiosa) tra l'altro non ho nemmeno la solita mastodinia che accompagna la fase postovulatoria,.ma non voglio fissarmi su presunti sintomi che possono indicare tuto o niente.aspetto il ciclo, cercando di non farmi prendere da ansie.proseguirò la terapia,e incriciamo le dita.
cordiali saluti