Il ciclo può essere sballato

Buongiorno Dottore,
Ho trentatré anni.
Dopo più di due anni, ho interrotto l'assunzione di Minulet monofasica lo scorso ottobre in maniera brusca (dopo avere assunto la terza pillola della scatola).
La prima emorragia si è presentata dopo quattro giorni dall'interruzione.
Le successive mestruazioni (novembre, dicembre e gennaio) sono state di ventisette, ventinove giorni. Unica anomalia, quelle di dicembre sono state molto scarse.
Le ultime metruazioni le ho avute il 10 gennaio, cioè quarantuno giorni fa.
La scorsa settimana ho avuto qualche piccola perdita simile a quelle dell'ovulazione (che, specifico, mi sembra di avere avuto quindici giorni dopo le ultime mestruazioni), ma leggerissimamente colorata.
Una settimana fa ho fatto un test di gravidanza comprato al supermercato ed è risultato negativo.
È possibile che il test vada ripetuto? Il ciclo può essere sballato a causa della pillola, anche se inizialmente sembrava tornato regolare? Ho preso e interrotto Minulet altre volte e non ricordo di avere mai avuto di questi problemi. Quando un ritardo non dovuto a gravidanza diventa preoccupante?
Grazie fin d'ora.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il ritardo puo' essere dovuto ad un problema di irregolarità mestruale indipendente dalla pillola. Puo' eseguire per sicurezza un'ecografia transvaginale, se non fatta di recente. Qualora il ritardo persistesse esegua un dosaggio delle betaHCG su sangue
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!
Buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi se ci ripenso, ma quindi l'ecografia transvaginale sarebbe da fare subito, secondo lei? Da questa emergerebbe anche un'eventuale gravidanza?
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'ecografia andrebbe eseguita se l'irregolarità persistesse ancora nei prossimi mesi . Uno stato di gravidanza puo' essere rilevato ecograficamente non prima di 6 sett
[#5]
dopo
Utente
Bene, chiarissimo.
Grazie ancora.