Dubbi sul ciclo

Buongiorno. sono una donna di 32 anni,ho preso la pillola per 10 anni e ad agosto ho deciso di interromperla.
A seguito dell'interruzione il ciclo si è sempre presentato regolare, di circa 28-29 giorni, ma molto scarso..per essere precisi dura massimo 2 -3 giorni e talmente scarso che basterebbe un salvaslip,manca infatti il classico "flusso" che ho sempre avuto anche con l'uso della pillola. Ho fatto una visita di controllo ma il ginecologo mi ha detto che non mi devo preoccupare,che è tutto a posto.
Il mio dubbio è proprio questo: è veramente normale tutto ciò?può essere dovuto agli anni di pillola? può questa irregolarità causare problemi sulla fertilità?
grazie.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

a volte può succedere che ci siano variazioni del ciclo dopo aver assunto per tanti anni la pillola.
Riguardo la fertilità, eventualmente potrebbe cominciare a monitorare la presenza dell'ovulazione, che è un fattore fondamentale per la fertilità di una donna.

Legga con attenzione a questo proposito questi due articoli, che potranno aiutarla a capire come valutare la presenza dell'ovulazione e i vari aspetti del ciclo mestruale:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1066-periodo-fertile-ovulazione-ciclo-mestruale-conosciamoli-per-facilitare-o-evitare-una-gravidanza.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1266-ciclo-mestruale-irregolare-quando-rivolgersi-al-ginecologo.html

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta e per gli articoli che mi ha indicato,interessanti grazie!
Comunque il monitoraggio dell'ovulazione per ora lo sto facendo tramite controllo del muco e uso degli stick ovulatori, e per ora non mi pare di aver avuto problemi,nel senso che ho sempre individuato il picco di lh.
Per quanto riguarda invece i problemi a seguito dell'uso della pillola pensa che si risolvano o potrebbero durare ancora molto?potrei fare qualcosa io, ad esempio qualche integratore? E questa irregolarità può invece indicare un problema di tipo ormonale?
La ringrazio ancora per la pazienza.
Buonagiornata
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

Visto che è alla ricerca della sua prima gravidanza, suo marito ha mai fatto uno spermiogramma?
I rapporti in questi mesi sono stati sempre mirati nel periodo dell'ovulazione?
[#4]
dopo
Utente
No mio marito non ha ancora fatto controlli anche perchè il ginecologo ci ha detto di aspettare ancora qualche mese per farli. I rapporti invece sono sempre stati mirati ma niente.
So che ci può volere del tempo per regolarizzarsi il ciclo ma i miei dubbi sono nati proprio dal fatto che è particolarmente strano e inconsistente ormai da mesi e non so se sia normale..
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Se non riesce a concepire nei prossimi due tre mesi, valuti con il suo ginecologo l'opportunità di cominciare a fare degli esami di controllo sia per suo marito, sia per valutare la sua situazione ormonale.

Sarebbe opportuno per esempio, valutare, visto che ha 32 anni, la sua riserva ovarica e la funzione tiroidea, legga questi due articoli per comprendere perchè è utile:

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1339-orologio-biologico-fertilita-e-riserva-ovarica-fino-a-quando-e-possibile-avere-un-figlio.html

https://www.medicitalia.it/news/ginecologia-e-ostetricia/1882-tiroide-e-gravidanza-controlli-prima-durante-e-dopo.html

Sta assumendo l'acido folico?
[#6]
dopo
Utente
Si,ho iniziato già da qualche mese con l'acido folico.
Per quanto riguarda i controlli credo sarà proprio il caso di farli!
La ringrazio ancora per i suoi consigli e per i suoi interessanti articoli.
buona serata.