Utente 453XXX
Sono una ragazza di 26 anni a cui è stata dianiosticata la sindrome di sjogren con fibromialgia secondaria, gli esami per la secchezza agli occhi sono risultati negativi e non ho nemmeno quella alla bocca.
Vorrei sapere se è possibile che la positività agli ena ssa/ro indica solo la sjogren o se è presente in altre conettiviti?
Ho poistivo anche gli ana 1280, il fattore reumatoide, Waller rose e ho leucopenia e perdita di piastrine (138), i miei sintomi sono febbricola dolori alle bracce e alle gambe, lividi, astenia.
Grazie molto per l'attenzione

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Giuseppe Finzi
28% attività
0% attualità
12% socialità
PARMA (PR)
Rank MI+ 40
Iscritto dal 2008
Ho qualche difficoltà a condividere la diagnosi di Sindrome di Sjogren in assenza di secchezza agli occhi e alla bocca...
Detto questo: gli autoanticorpi citati non sono MAI specifici di una singola malattia, anche se sono più presenti in una piuttosto che in un'altra.
Le malattie del connettivo si "sovrappongono" molto tra loro, come caratteristiche cliniche e di laboratorio.
Il quadro clinico e laboratoristico che lei disegna, tuttavia, mi sembra più suggestivo di un LES (Lupus Eritematoso Sistemico).
Vedo che scrive da Reggio Emilia.
Guardi che nel suo Ospedale c'è una Reumatologia di assoluta eccellenza, il cui Direttore è famoso ben oltre i confini della nazione; si rivolga lì con fiducia,. Si troverà benissimo.
E se lo incontra, mi saluti il Direttore.