Melanoma metastatico

Le scelte terapeutiche che ci sono state proposte sono:
ricerca del gene B-raf e quindi VEMURAFENIB;
chemioterapia convenzionale;
ipilimumab.
Nel frattempo i vetrini del melanoma nodulare,li abbiamo portati a Milano e da qui sono stati spediti in germania per la ricerca del gene! Intanto, mia sorella ha fatto 15 sedute di radioterapia nelle zona bacino-schiena per alleviare il dolore. Dopo 10 giorni dalla fine della radio le piastrine sono scese a 50000 ed ora sono stabili a 25000. Eritrociti e leucociti hanno subito decremento, ma ora sono nella norma.
Il 19 Febbraio mia sorella è stata trasferita a Milano.
Ora e' allettata, la sua terapia consiste in un cerotto di Fentanyl da 75 mg ogni 3 gg,1 bustina di potassio al dì, 75mg di Lirica mattina e sera.
Risultando negativa per il gene B-raf, le marche proponeva la Fotemustina +taxolo, mentre Milano richiede, ora, Carboplatino +taxolo oppure ipilimumab.
Comunque avrei qualche domanda da farle (anche se non si può fare nessuna terapia con le piastrine così basse) circa questa diversità di scelta dei 2 chemioterapici.
Forse la fotemustina si usa proprio nei casi di melanoma, mentre il Carboplatino in qualsiasi tipo di tumore?Forse la situazione é così grave da dover usare il Carboplatino? Per quanto riguarda l'Ipilimumab, si dice che è stato ritirato dal commercio per ulteriori sperimentazioni...e ci sono oncologi che l'hanno utilizzato nel 2011 con risultati superiori rispetto alla chemio convenzionale. Volevo chiederle solo un consulto per chiarirmi ulteriormente le idee!
Le faccio sapere che i vetrini analizzati nel salento, ora sono a Milano. Comunque era stato fatto solo un vetrino, ed il rimanente neo si trova ancora nel blocchetto di paraffina e non era stato nemmeno sezionato! Mi sembra proprio strano! Grazie in anticipo per la sua risposta.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

E' utile che lei riporti il seguito di questa storia nel suo precedente consulto.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it