Esito analisi del sangue

Salve,

Ho appena ritirato le analisi del sangue è riscontro che ci sono parecchi valori fuori norma che mi preoccupano:

Glucosio basale: 121 mg/dl 70-105
Colesterolo totale: 226 mg/dl 140-220
Trigliceridi: 306 mg/dl 6-165
Transaminasi alt(gpt) 80 U/L 0-41
Gamma-GT 170 U/L 10-50

BILURIBINA FRAZIONATA
Bilirubina diretta: 0,40 mg/dL 0- 0,35

EMOCROMOCITROMETRICO
Concentrazione Media di Hb (MCHC) 36,8% 32-36

Esame urine

Albumina 5 mg valore normale:assente

In particolare valori di transaminasi ALT e Gamma-GT mi preoccupano.

Aggiungo che i dati relativi alla mia corporatura e altezza sono veritieri, quindi senza dubbio sono sovrappeso o peggio, conduco una vita sedentaria, tuttavia non fumo (più) e bevo poco (ossia un bicchiere di vino a pranzo quando capita).
Non ho mai avuto (o se si a mia insaputa) problemi di natura epatica. Aggiungo che da circa 6 mesi ho riscontrato improvvisamente un aumento in frequenza della necessità di urinare (ragione che sia pure a distanza di tempo mi ha indotto a fare le analisi in concomitanza a una recente lieve sensazione di vertigine)

Vi chiedo pertanto di darmi cortesemente delle indicazioni circa le possibili cause di questi valori alterarati e dei passi che devo intraprendere per una normalizzazione degli stessi oltre ogni altra indicazione relativa agli approfondimenti medico-diagnostici da seguire. Mi devo preoccupare?

Grazie Mille a tutti i medici che vorranno dare un contrinuto per rispondere alla mia richiesta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
il riscontro di iperlipemia consiglia in prima battuta dieta ipolipidica ed esecuzione di ecografia addominale per l'eventuale riscontro di epatosteatosi e/o patologie correlate.

Ne parli con il suo curante.

Saluti.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it