Chiusura bocca

salve dottori,
avevo una richiesta in merito.
Mi sembrava che qualche anno fa, quando chiudevo la bocca i denti di sopra sporgessero un pò all'infuori rispetto quelli di sotto, mentre ora si chiudono perfettamente uguali.
come dovrebbe essere l'occlusione??
grazie.
Federico
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Per uguali lei intende che i margini superiori dei denti si toccano (cosiddetta chiusura testa a testa) o che non c'è spazio tra i denti di sopra e quelli di sotto?
In una chiusura normale gli incisivi superiori devono sopravanzare quelli inferiori di circa 2mm sia in orizzontale che in verticale, i canini superiori devono essere di mezzo dente avanti a quelli inferiori così come il primo molare superiore rispetto a quello inferiore.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
L'occlusione corretta dovrebbe essere quella che permette ai denti di chiudere contemporaneamente a destra e sinistra in molti piccoli punti.
Questo per quanto riguarda la statica.

Per quanto riguarda la dinamica l'occlusione corretta dovrebbe permettere lo scivolamento a destra e a sinistra della mandibola con facilità, senza impedimenti, con il gruppo dei denti anteriori (o del solo canino) che guida il movimento.

Questo risultato c'è in genere nel modello di occlusione descritto dal dr. Muraca.
A volte succede che altri modelli di occlusione possono dimostrarsi funzionanti, e quindi da non toccare.

Uno gnatologo preparato può capirlo.

Chi è questo gnatologo può capirlo leggendo qui:
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
anni fa avevo questi 2 mm di differenza ora la mandibola di sopra si chiude perfettamente con quella di sotto e non c'è alcuna differenza, potrebbe essere un problema causato dall'artrite???
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Assolutamente no. Faccia questa visita odontoiatrica così potrà deridere ogni dubbio.
Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
grazie mille, chiedevo per l'artrite perchè potrebbe portare problemi mandibolari, ma a me è proprio storta e i denti sono diversi a come erano 2 anni fa
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Si chiama "adattamento funzionale", o "adattamento disfunzionale".

Se è l'uno o l'altro, lo capisce uno gnatologo (ovvero un dentista preparato in gnatologia).
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
ok allora devo prenotare una visita da uno gnatologo se ho ben capito