Una ragazza molto attiva, ma è

Salve, sono una ragazza con qualche chiletto di troppo..
sono 'alta' 1.63 e peso 57 kg, gli ultimi 5 kg li ho messi nel corso degli ultimi 3 anni, tutti mi dicono che maturando è normale aumentare di peso..ma io vorrei tornare sui miei amati 52-53 kg!!
Premetto che non sono una ragazza molto attiva, ma è da settembre che vado in palestra 2 volte alla settimana facendo esercizi aerobici, ma di risultati neanche l'ombra..e questo mi ha demoralizzato un bel po'!!
Le mie abitudini alimentari non credo siano sbagliatissime..non mangio schifezze, come dolciumi o fritti, però sono bolognese..e come ben saprete non è una delle cucine più leggere!!

Volevo chiedervi se potreste consigliarmi qualche dieta, oppure un nome di un buon specialista delle mie zone!!
Grazie mille
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
"...però sono bolognese..e come ben saprete non è una delle cucine più leggere!!"

gentile Signora, leggo il suo consulto inevaso e le rispondo, in attesa dei colleghi cui lei si è rivolta, sperando di farle cosa gradita.

Ho voluto citare la sua frase finale, in cui è contenuta la risposta! Quattro-cinque chili non sono molti e non credo affatto sia difficile eliminarli, se gode di buona salute e non ha problemi particolari, ma soprattutto se:

1) eviterà il famoso ragù bolognese (fa gola e ingrassa il solo parlarne..) e userà sugli al pomodore leggeri cotti al "crudo" con pochissimo olio d'oliva e senza farlo soffriggere prima.

2) mangerà carne o pesce cotti al vapore o alla griglia saltando a piedi pari tutti i meravigliosi salumi e insaccati vari, sottolii ecc.

3) eviterà lo zucchero in qualunque forma (consentito un cucchiaio di miele a colazione)

4) diminuirà pasta-pane aggiungendo, per saziarsi, quote di legumi, verdure cotte e crude

5) eviterà gli ottimi formaggi regionali limitandosi al parmigiano sulla pasta, alla mozzarella e alla ricotta senza esagerare.

Le consiglerei esercizi in piscina e nuoto, per cambiare.

Scusi se mi sono inserita nel suo consulto. le faccio i miei auguri