Crepitio orecchio +

Buongiorno,

sono a chiedere un consiglio su un fastidio che ormai ho da parecchi mesi.

Mesi fa iniziai a sentire, dal mio orecchio sinistro, dei fruscii (simili a dei crepitii, come carta stropicciata) in presenza di rumori forti e "alti" (ad esempio quando mio nipote strilla, quando battevo le posate sui piatti, quando urlavo, se il rumore era forte ma "basso, profondo" non sentivo nulla), contemporaneamente sentii anche dei leggeri ronzii, fischi, sempre all'orecchio sinistro, quando ero in silenzio, quindi principalmente quando andavo a letto la sera.

Prenotai una visita dall'otorino con esame audiometrico e timpanogramma, il risultato che tutto era nella norma e che gli acufeni erano "una mia caratteristica" e che avrei dovuto farci l'abitudine. Non rimasi molto soddisfatto dal dottore che mi visitò, mi era sembrato molto frettoloso e che non avesse prestato molta attenzione alle mie parole. Mi risultò comunque davvero strano che questo fosse un disturbo normale.

Successivamente cominciai a sentire a volte il mio orecchio come se fosse pesante, non saprei spiegare bene la sensazione, ma è come se fosse forse infiammato, appesantito e anche tappato, mi provoca un dolore leggero inoltre anche la parte superiore della mandibola mi sembrava in tensione. Prenotai una visita dal mio dentista il quale presuppose che il dente del giudizio (cresciuto inclinato in avanti) potesse essere la causa di questi miei problemi alla mandibola.

Ora è da due settimane che ho estratto il dente, il dolore è più o meno sempre quello e il crepitio all'orecchio lo sento più spesso (anche quando parlo al cellulare, quando strofino l'orecchio con la mano, quando parlo forte)

Cosa fare? Non saprei ora come comportarmi per cercare di risolvere questo fastidio:
— lascio passare il tempo
— prendo antinfiammatori o mucolitici
— prenoto un'altra visita da un altro otorino
— prenoto una visita gnatolocica presupponendo problemi alla mandibola

Aggiungo che: alla mandibola sinistra ho un "click" rumore all'apertura da quando avevo 20 anni (ora ne ho 28) che non mi ha mai causato nulla di più del rumore. Quando apro la mandibola o deglutisco sento dei "scoppiettii" alle orecchie, nulla di fastidioso ma non so se può avere a che fare con il problema (ho sempre pensato fosse muco in eccesso).

Grazie MILLE davvero per ogni eventuale consiglio!!!
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Le ho risposto nell'altro suo consulto.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)