Stomatite

Salve sono una ragazza di 22 anni e da circa un mese ho dei problemi che riguardano la bocca. Inizialmente ho notato un forte gonfiore delle gengive, con conseguente sanguinamento e la comparsa di bollicine rosse sulla lingua che presentava un colore biancastro. Ma la cosa più fastidiosa era il gonfiore delle ghiandole salivari poste sotto il mento e la secchezza della bocca.Cosi mi sono recata da un otorinolaringoiatria, alla quale ho spiegato di aver avuto la mononucleosi nei mesi passati pensando che potesse esserci qualche correlazione con il presente disturbo, la quale vedendomi mi ha diagnosticato una stomatite in esiti di mononucleosi. Come cura mi ha prescritto 20 giorni di vitamine effervescenti, sciacqui con bicarbonato e soluzione fisiologica,e gargarismi dopo i pasti principali con bentlan da 1 mg. Inoltre mi ha prescritto di fare un tampone faringeo per escludere la presenza di miceti e una ecografia al collo per verificare il gonfiore delle ghiandole. Il tampone e'risultato negativo e l'ecografia invece e'risultata essere: tiroide in sede ,morfo/volumetrica mente nei limiti della norma(DAP dx12mm-DAP sn 12 mm)ad eco struttura parenchima le finemente disomogenea. - a livello del lobo sinistro si apprezzano alcune areole anecumene di mm 3 di DM. Non sono evidenziabili significative linfoadenoPatie in sede laterocervicale bilateralmente. Trachea in asse. Ghiandole sotto mandibolari di dimensioni lievemente aumentate,ad ecostruttura parenchimale finemente disomogenea. In sede sotto mandibolare destra si evidenziano alcune linfoadenopatue di mm 6 di DM. In corrispondenza dell'angolo mandibolare destro, in sede superficiale,si apprezza una linfoadenopatia di mm 9 di DM. Sulla base di questi dati l otorinolaringoiatria mi ha detto di prendere gavison 1 compressa al mattino e una alla sera e di smettere il bentlan. E che se nn vedevo risultati dovevo recarmi da un gastroenterologo. Purtroppo la situazione non migliora e volevo sapere di cosa si tratti e se sia davvero necessaria una visita dal gastroenterologo. Ringrazio i medici anticipatamente per la risposta. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
non capisco il ruolo del gastroenterologo: penso piuttosto che sia utile ritornare dal medico o presso la struttura in cui è stata tenuta in cura per la mononucleosi.
Da valutare le lesioni gengivali, se sono ancora presenti, e quelle linguali:
attuamente il quadro clinico e sintomatologico è immutato?
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore la ringrazio per avermi risposto e per la tempestività con cui l'ha fatto.
Per quanto riguarda il gastroenterologo anch'io avevi vari dubbi nell'andare,ma l'otorinolaringoiatra da cui mi sono recata alla seconda visita,dopo aver visto i risultati degli esami da lei assegnati,ha escluso che la causa della stomatite fosse la mononucleosi e ha sostenuto invece che la causa andava ricercata nello stomaco,perchè è da li che secondo lei partiva la stomatite.Quindi quello che le chiedo,è se lei crede che ci sia qualche correlazione tra la stomatite e la mononucleosi o se invece sia provocata da altre cause.
Per quanto riguarda le lesioni linguali,persistono,e inoltre la lingua ha ancora quel colore biancastro segnato da piccole macchie rosse,e si presenta gonfia. Ho difficoltà nella masticazione e nella conseguente deglutizione per la secchezza della bocca e il gonfiore della ghiandola sotto mandibolare destra.
Vorrei chiederle se non c'è nessuna cura che io possa seguire per migliorare la situazione,dato che mi è stato detto che passerà da sola.
la ringrazio ancora. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se presenta secchezza significa che la produzione di saliva non è nella norma. La mancanza di saliva causa stomatite, glossite, paradentite ed anche carie. Deve indirizzare le indagini verso la funzionalità di tutte le ghiandole salivari maggiori. Potrebbe essere questo il problema, anche con la correlazione con la mononucleosi.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore grazie per la risposta. Seguirò il suo consiglio indirizzando le mie indagini verso la funzionalità delle ghiandole salivari. Ma in che modo ? Dato che ho già eseguito un'ecografia al collo con i risultati sopra descritti e mi sono già recata da uno specialista.
la ringrazio nuovamente.
Cordiali saluti