Dolori addominali da un anno

Salve,

scrivo per un consulto dopo circa un anno che ho un problema che non riesco a risolvere.

Ho un lieve dolore addominale con costante senso di forte compressione, immediatamente sotto le costole a sinistra, associato a stitichezza e flautolenza.
Sono sempre andato in bagno regolarmente prima e mangio molta frutta e verdura.

Questo dolore/senzazione di compressione ce l'ho a stomaco vuoto, ma a volte si accentua dopo mangiato. Si accentua anche durante alcuni movimenti o quando sbadiglio.

Sono stato da due specialisti che mi hanno fatto fare i seguenti esami:

- ecografia addome superiore (tutto regolare);
- Rx digerente completo (tutto regolare con poca compressione del colon DX, ma io ho il problema a SX);
- analisi ciliachia negative e analisi calprotectine negative;

Dalla visita mi è stato detto che ho molta aria nello stomaco.

Da novembre scorso hanno provato a curarmi senza esito con:
- debridat;
- peridon;
- duspatal;
- duspatal + pantorc 40;
- spasmodil, levopraid, movicol e pantorc 20 per un mese;

L'unico giovamento l'ho trovato per il periodo in cui ho preso il movicol in cui ho ripreso ad andare in bagno regolarmente (anche troppo). Interrotto il movicol dopo 3 giorni è ripreso il problema della stitichezza.

Potete aiutarmi? Infatti per ora tutti i tentativi sono stati senza esito, nonostante io mi sia recato almeno 5-6 volte dallo specialista.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
il meteorismo che l'affligge può avere varie cause:
aerofagia, colon irritabile, cibi, etc.

Può giovarsi di simeticone e di una visita specialistica gastroenterologica.

Saluti.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio, ma il meteorismo è già scemato, con il fastidio che persiste.
Di visite ne ho fatte 6 da 2 specialisti diversi e mi hanno prescritto i medicinali che ho indicato, senza esito.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La scelta e le scelte del medico fanno parte del contesto.

Ad es. c'è che utilizza, e chi no, lo studio del tubo digerente tramite "RX digerente in toto" che dà indicazioni complessive ma meno specifiche rispetto ad altre procedure sia radiologiche che altro.

Un buon gastroenterologo (magari endoscopista) potrebbe giovarle.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio, ma mi piacerebbe avere anche un altro parere visto che questa risposta non mi aiuta a trovare una soluzione.

(I due specialisti sono due primari di nota fama).
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gli specialisti di questo sito altrettanto.

Lei è libero di fare come meglio crede.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Si per questo volevo un parere.