Meniscopatia

Salve dottore ho fatto una visita al pronto soccorso dopo una partita di pallone e la diagnosi e stata trauma distorsivo e meniscopatia .in emirima mediale test meniscali appena positivi cosa significa che il menisco e rotto? grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore questi sono termini di esame semeiologico del ginocchio, ovvero di un esame clinico specialistico.
Ma non rappresentano una diagnosi.
Inoltre il termine " meniscopatia " è molto generico e significa " una sofferenza meniscale".., ma quale? in che misura?..
ovvero bisogna stabilire invece se è una patologia da operare o meno.

Consulti uno specialista ortopedico per una diagnosi clinica chiara e per stabilire il tipo di trattamento terapeutico; se vi sono i segni clinici di una rottura del menisco allora lei deve fare un intervento chirurgico.
Se invece vi è un interessamento meniscale , o contusivo della zona, o del legamento menisco femorale o della capsula articolare, senza segni di " rottura " della fibrocartilagine del menisco, allora non occorre il trattamento chirurgico in artroscopia.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Lunedi 28 faccio la risonanza magnetica poi le sapro dire grazie