Scoliosi lombare 50 gradi si può evitare l'intervento chirurgico?

Salve,
a mio figlio di 16 anni e mezzo all'età di 12 anni è stata diagnosticata una scoliosi lombare sinistro convessa di 35 gradi.
Ha portato il corsetto lionese fino allo scorso settembre ed ha smesso in quanto ha finito la crescita. Ultimamente lo ho fatto visitare ed abbiamo fatto altre radiografie ed abbiamo appreso che la scoliosi e arrivata a 56 gradi.
Gli è stato prospettato l'intervento chirurgico. Non ha dolori di alcun tipo. Si può evitare l'intervento o è tassativo? Cosa succede se non lo faccio operare? A quali rischi lo sottopongo se non lo operano? I medici ci hanno detto che comunque non c'è fretta. Ma se non c'è fretta perchè non attendere tutta una vità ed evitare i rischi della operazione?
Scusate ma sono molto preoccupato e perplesso.
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Di tassativo in medicna non c'è mai niente. Di norma il limite della curva x dare indicazione chirurgica ad una scoliosi strutturale sono i 45 gradi. Ma oltre a questo dato occorre valutare molti altri fattori legati a delle varianti morfologiche che dipendono dalla struttura dalla componente psicologica e da tanti fattori che sicuramente essendo stati in cura in uncentro specializzato saranno stati presi in considerazione. In linea generale si può affermare che essendo maschio non avrà un peggioramento a seguito di gravidanze come avviene invece normalmente nel sesso femminile. La curva dovrebbe essere ormai stabilizzata e il fatto di non avere dolori significa che ha sicuramente un buon compenso posturale. Altre variabili per l'indicazione chirurgica possono essere l'altezza ed il tipo di lavoro futuro. L'intervento chirurgico è comunque impegnativo e deve essere deciso con molta ponderazione. Cordiali saluti. DrBOER

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Non è e non sarà una decisione difficile.
Continueremo le ricerche e gli approfondimenti in quanto non sono ancora convinto che l'intervento sia l'unica saluzione!