Dolori e fastidi al basso ventre dx

Salve,
sono un ragazzo di 28 anni e ho sempre goduto di ottima salute. Monitoro il sangue essendone un donatore ogni 3 mesi, e ultimamente ho fatto un ceck-up completo (analisi dei nei, spermiogramma, tiroide, ecografia addome) con risultati tutti nella norma. Però ormai da un paio mesi avverto a tratti alterni un fastidio al basso ventre dx, con delle "piccate" sia avanti che dietro, e non vado in bagno regolarmente come prima, alterno scariche di diarrea a defecazioni normali e sempre a giorni alterni ho anche del prurito anale. Cosa potrebbe essere? Meglio effettuare una colonscopia?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
sembra un colon irritabile con anite (meritevole di visita da partedel suo curante).
Ma perdoni la mia incultura: "piccate" che significa?

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
per "piccate" si intende delle fitte in quelle zone sopradescritte. Cosa mi consiglia utilizzare per alleviare il fastidio? Ma cos' è l'anite?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La diarrea è la forma ipercinetica della cosiddetta Sindrome del Colon irritabile.
Antispastici e compattanti delle feci come la Diosmectite possono esserle utili.

Il prurito anale potrebbe essere legato ad una flogosi ed iperemia della cute anale a causa dell'acidità del materiale fecale liquido.

E' ovvio che il tutto va verificato e seguito da personale esperto,
si faccia guidare da un gastroenterologo.

Saluti