Orecchie e linfonodi

buongiorno dottori,ho 25 anni e premetto che sono ipocondriaca da sempre,ma a livelli estremi.. circa 1 mese fa ho pulito le orecchie con i coni ,non l'avessi mai fatto ...è seguito un prurito pazzesco che non si placava.. ho messo anauran,ma non fanno nulla..ho provato oltalgan e con quello meglio..ma non e' passato del tutto. Inoltre a volte mi sento come l'orecchio tappato,ovattato..ma piu che altro e' il prurito.. oggi,a distanza di un mese mi accorgo che le due ghiandole sotto l'orecchio sono ingrossate,una e' di circa due cm e l'altra piccolina ma tonda.. percio' spaventatissima dalle dimensioni della prima e dalla forma tumorale dell'altra,sono andata dal medico,lamentando anche un lieve pizzicore alla gola.. mi ha controllato le orecchie e non hanno niente,la gola nemmeno..Gli ho menzionato piu volte i linfonodi ingrossati,ma non me li ha nemmeno toccati perche' dice che si infiammano con l'aria condizionata.. chiedo a voi..puo' essere che si siano infiammati per via delle orecchie? l'aria condizionata puo' davvero ingrossarli? sono cosi da 2 giorni..uno piccolo ma tonderello,e so che e' una forma grave.. e l'altro ovale ma piu grande. entrambi mobili.. grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mai utilizzare i coni per la pulizia del condotto uditivo esterno: in caso di infiammazione della membrana timpanica, questa puo' essere lesionata proprio con l'effetto camino del cono. Il prurito puo' essere dato da una dermatite, per esempio. Non credo ci sia una relazione, in questo caso, fra orecchio e linfonodi come, di certo, non è responsabile l'aria condizionata. Conviene, quindi, che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica, per una diagnosi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori