Psoriasi ano-genitale

Egregi Dottori,
sono un ragazzo di 25 anni, sovrappeso, malato da quando aveva sedici anni di vitiligine. Da due anni ho iniziato a soffrire di una particolare "irritazione" che inizialmente ha colpito solo la zona inguinale. La localizzazione è a livello di una macchia di vitiligine e la sintomatologia è rossore intenso, prurito forte, secchezza cutanea. Dalle analisi è riscontrato un valore di TAS elevato ed eosinofili elevati. A seguito di una prima visita dermatologica specialistica mi è stato diagnosticato un eczema, curato con Desamix effe e successivamente con Vea zinco. Non ho avuto alcun sollievo da tale terapia. Appena interrotto il cortisonico tornava tutto uguale. Dopo un mese mi sono accorto di avere a livello anale la formazione di una sorta di essudato incolore ed inodore. Successivamente, oltre a tale essudato, è iniziato anche un intenso prurito anale, accompagnato da pelle secca, rossore e desquamazione. Il tutto, anche questa volta, concentrato principalmente a livello delle macchie di vitiligine che ho nella zona anale. Effettuo ben due visite specialistiche proctologiche dove, in entrambe, viene riscontrata una proctite, a detta degli specialisti, causata da ragioni d'ordine dermatologico. dal primo proctologo mi viene riprescritto il desamix effe, dal secondo Trofodermin, Pevaryl sapone liquido, Arvenum compresse. Neanche in questo caso ho avuto alcun sollievo. Nel frattempo, contemporaneamente a importanti stati d'ansia causati dell'intenso prurito di cui giornalmente soffro, sono comparse desquamazioni e placche sul gomito, mento, orecchie ed in particolare mani che tutt'oggi sono desquamate. Cambio quindi dermatologo e mi reco in un'importante struttura specialistica dermatologica della mia regione.Ivi mi viene diagnosticata Psoriasi dei gomiti, delle orecchie e della regione inguino-scrotale. Mi viene prescritto Pafinur cpr, Bactoil olio forte e Flubason emulsione. Questa terapia sortisce, finalmente, qualche effetto. Purtroppo, interrotto dopo 20gg il flubason come prescrizione, torna tutto come prima, seppur con meno prurito grazie al bactoil. Attualmente continuo ad usare solo il Bactoil come detergente per tutto il corpo ma non uso più nessun farmaco da oramai un mese. Le mie analisi ad oggi sono buone apparte GPT, Colesterolo ed Eosinofili alti. Anche le analisi delle feci sono tutte negative così come sono normali i valori di IgE. Domani di mia sponte provvederò ad un esame di laboratorio dell'essudato anale (che è tornato dopo la sospensione di flubason) alla ricerca di miceti e batteri. Sono davvero scosso da questa situazione che non riesco a risolvere. Oltretutto non so le conseguenze che avrò a causa di cortisonici topici in zone importanti come quella scrotale-inguinale.
Vi chiedo se potreste consigliarmi delle analisi di laboratorio da fare prima di un'ulteriore visita dermatologica, quali consigli potete darmi in merito al mio caso e se esiste un equivalente del bactoil più economico.
Vi ringrazio di cuore.
[#1]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
Gentile utente, come può immaginare da qui non possiamo esprimerci riguardo diagnosi, sarebbe del tutto scorretto proporle degli esami da fare prima che sia visto nuovamente da un dermatologo. L'associazione tra vitiligine e psoriasi è possibile, quadra un pò meno il rilievo di eosinofili elevati, il cui aumento non è tipico di questo tipo di malattie, è bene che lei si affidi ad un unico dermatologo o ad un centro dermatologico e si faccia seguire solo da loro, è il modo migliore per risolvere i problemi, un saluto

Dr.Stefano Battaglini
Specialista in dermatologia e venereologia
www.stefanobattaglini.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Egregio Dottore, la ringrazio per la sua risposta.
Come scritto precedentemente, sono davvero intenzionato a curarmi in un centro specializzato ma, volendo arrivare "preparato" alla visita dermatologica, cercavo di sapere solo se ci sono degli esami di laboratorio (ematici o dermatologici) specifici e di "routine" da fare, giusto per coadiuvare e velocizzare il lavoro del medico che mi seguirà.
Dalle analisi del primo tampone che ho effettuato nella zona anale, sono state riscontrate nel campione numerose colonie di S.Aureus.
Inoltre, beneficiando della Sua cortesia, Le rinnovo la domanda: il mio interesse era principalmente rivolto a sapere se l'uso del Desossimetazone (ed in generale dei glucocorticoidi, che a volte, a mio modesto parere, rappresentano più un palliativo che una cura) potesse avere effetti quali alterazione della spermatogenesi, teratozoospermia, sterilità o peggio alterazione del Dna degli spermatozoi.
So che l'assorbimento di tali principi attivi è scarso, ma essendo interessato proprio i testicoli, ho paura di tali conseguenze.

La ringrazio per l'attenzione, la pazienza e la professionalità che ha messo a mia disposizione.