Ho paura che non riuscirà mai a credermi

Salve, sono una ragazza di 23 anni che sta da quasi 5 mesi con un ragazzo 5 anni più grande. All'inizio della storia siamo giunti all'accordo che per iniziare un rapporto sano dev'esserci sincerità (la sua ossessione) e su questo presupposto nascevano le sue domande e le sue "confessioni" su ciò che aveva fatto con altre donne in passato. Io, invece, che mi sono concessa molto facilmente, che ho avuto decine di rapporti occasionali non protetti, che ho tradito delle persone con cui avevo una relazione, che ho avuto relazioni anche con persone che erano impegnate, gli ho omesso e mentito a riguardo pur avendo giurato più volte di non mentire. Ho pensato che se lui avesse saputo tutto, non mi avrebbe voluta. Gli ho mentito anche attribuendogli l'esclusività in miei determinati atteggiamenti sessuali. Le oltre 50 bugie e le omissioni sono venute a galla in momenti temporalmente diversi, un pò per mie contraddizioni e successive ammissioni, un pò perchè lui ha chiesto del mio passato a delle persone che mi conoscono. Ha ricevuto, inoltre, altre rivelazioni da persone che non mi conoscono direttamente, ma a cui è giunta la mia nomea. Lui è un ragazzo che ha avuto una vita sessuale attiva ma coscienziosa, in più di 1occasione ha preferito far valere la propria moralità a scapito della libido. In passato non ha avuto problemi a troncare di netto relazioni con persone che non riuscivano a dargli sincerità in qualsiasi campo. Nella nostra relazione, dopo le innumerevoli mie bugie lui non si è fatto sentire per due giorni, ma fortunatamente sono riuscita a contattarlo ed abbiamo ripreso i rapporti giurandogli ancora una volta di non mentirgli più, cosa che non è accaduta. Questo mio continuo mentire, mi ha fatto conoscere il suo lato più cinico...mi ha attribuito appellativi non piacevoli anche se meritati. Ad oggi, cito letteralmente "mi accusa di averlo gettato in una prigione senza barre,chiamata dubbio". Non so come poter fargli capire la purezza e la sincerità dei miei sentimenti, perchè ho capito che anche lui prova per me qualcosa di speciale (l'unica ragione per cui accetta e sopporta ancora)e che pensare di nascondere quello che ho fatto non è giusto. Oggi che sa tutto, ho paura che non riuscirà mai a credermi. Vorrei un consiglio su come fare.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

hai scritto solo ieri per lo stesso problema...

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
si ma l'ho scritto a caldo con troppe omissioni, facendo passare lui per uno squilibrato. Quindi mi sembrava più opportuno chiarire meglio ed avere un parere più imparziale.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
A dire il vero non cambia nulla: tali confessioni in una coppia rovinano il rapporto o comunque c'è sempre il rischio di insinuare dubbi e gelosie.

Il passato è passato e non c'è nulla che possiamo fare per modificarlo. E' inutile sentirsi in colpa o pensare di meritare appellativi poco piacevoli soltanto perchè in passato sono state compiute determinate scelte, giuste o sbagliate che fossero.

Piuttosto puoi scegliere se voler accanto una persona così giudicante.

Se lui è arrabbiato per le tue bugie, puoi spiegargli la situazione e le circostanze che ti hanno spinta a mentire. Sta a lui capire. Tuttavia perchè lui va a chiedere di te ad altre persone indagando sul tuo passato? Questa cosa come ti fa sentire?

E come ti fa sentire il fatto che ti riferisca del suo passato?

A questo punto mi domando se la vostra storia non sia totalmente basata su questi presupposti e se non passiate il tempo (solo 5 mesi!) a discutere e litigare sul passato...

E' davvero questo che tu vuoi da una storia d'amore?
[#4]
dopo
Utente
Lui ha indagato sul mio passato perchè si è reso conto delle tantissime bugie e ha creduto che gli nascondessi qualcosa...ed in effetti così è stato. Quindi io attribuisco il suo atteggiamento ad una mancanza di fiducia, ovviamente a causa mia! Cmq la cosa non mi fa stare bene...non sono tranquilla e felice ogni volta che si riapre l'argomento :passato...sia perchè gli ho mentito, lui lo sa e sia perchè sappiamo entrambi che qualsiasi cosa dica avrebbe poco valore...sarebbe più facile pensare che io stia ancora mentendo.Chi non lo penserebbe?? Non credo però che la nostra storia sia basata solo su questo! Sicuramente passiamo tanto tempo, troppo, a parlare del mio passato...ma forse è una sua forma di difesa...per non rimanerci male. Io vorrei solo riacquistare la sua fiducia e fargli capire che quello che provo è un sentimento puro che non sporcherò per nessuna ragione!!!!A volte penso che ci vorrà solo del tempo...ma altre volte credo che forse nemmeno il tempo potrà aiutarci. So di poter essere felice con lui, quando stiamo insieme, quando non parliamo del mio passato, io sto bene e credo anche lui...quindi perchè non credere nel Noi?!