Dolore sterno pettorale

Buonasera,

ho 21 anni pratico sport (pesistica) da 2 anni e da Maggio sto vivendo un piccolo calvario, ho un dolore in un punto preciso dello sterno alto che premendoci sopra o portando le spalle in avanti con le mani sui fianchi mi fa malissimo, questo dolore si porta anche circa 2 cm verso destra.

Il 21 Maggio ho accusato un forte dolore allo sterno alto questo dolore lo accusavo specialmente nello starnutire, alzando le braccia e contraendo in avanti il petto.

Dopo una settimana di assunzione di antidolorifici (Volfast 50 mg) il medico curante di base mi ha detto che avrei potuto riprendere lunedi 28 maggio l'attivita sportiva di pesistica in quanto per lui era un semplice stiramento ma il 28 giugno a causa dei continui avvolte acuti dolori mi sono dovuto fermare obbligatoriamente .

Dal 28 giugno ad oggi 30 luglio i miglioramenti sono stati quasi invisibili,nonostante il riposo assoluto e l'assunzione di volfast 2 volte al di e muscoril (2 volte al giorno dopo i pasti),nel frattempo ho svolto esami di ogni genere:
RADIOGRAFIA AL TORACE, STERNO E COSTOLE, Ecografia, Risonanza Magnetica del Torace,Analisi del sangue e elettriocardiogramma tutte con esito NEGATIVO ,sto svolgendo la Tecarterapia (3^seduta) ma il dolore rimane li non diminuisce

comincio a preoccuparmi mi è stato detto che potrebbe essere una infiammazione della cartilagine, ma quanto ci vuole per passare ? e soprattutto ritornare a fare la mia vita sportiva di prima

grazie in anticipo per i vostri consulti che fate nel tempo extra
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Anche se la storia anamnestica è stata molto precisa e nonostante una descrizione sintomatologica altrettanto precisa, è difficile comprendere di cosa si tratti. Un eventuale ipotesi diagnostica è abbastanza fuorviata dal risultato delle indagini da lei effettuate e risultate negative (come affermato da lei). Il suo, quindi, è un problema abbastanza complesso che va studiato step by step fino alla definitivca diagnosi e quindi ad una possibile terapia.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho ripetuto gli esami strumentali, l'ecografia ed è risultato :

A destra in sede paramediana in prossimità del quadrante supero interno si documenta alterata ecostruttura per ipoecongenicità di circa 12,4 mm del muscolo piccolo pettorale .
Concomita ipoegenicità spiroide, incompletamente risolta e progressa lesione distrattiva in assenza di ematoma saccato.
Distrettuale irregolarità dell'eco osseo del corpo sternale prossimamente, in sede paramediana destra.
Non alterata ecostruttura nella stessa sede, a sinistra
Alterata ecostruttura della cartilaginale condrale

Conclusioni: A destra esiti distrattivi del muscolo piccolo pettorale e degli intercostali con segni di sofferenza del periostio sternale.

dopo questo esito come è la situazione ? i tempi di recuperi in quanto guarisce una lesione simile?

ringrazio anticipatamente