Recidiva hpv

Buongiorno,
scrivo per chiedere alcune delucidazioni sul trattamento del virus hpv.
Nel marzo 2011 ho subito una conizzazione laser per CIN 3, i controlli successivi sono stati negativi ma hanno rilevato la presenza di hpv 52.
Durante l'ultima colposcopia, effettuata qualche giorno fa, è stata rilevata una nuova lesione subclinica esocervicale. Ora sono in attesa del risultato del pap test, ma la ginecologa è certa che si tratti si lesione da hpv. A questo punto, mi chiedo se esista qualche farmaco o qualche trattamento che possa aiutare il mio sistema immunitario a combattere contro questo virus.
Vi ringrazio per l'attenzione e vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
il ceppo 52 è frequentemente associato al carcinoma della cervice ed alle lesioni squamocellulari intraepiteliali. Si tratta pertanto di una condizione da considerare attentamente e mi affiderei all'esperienza della sua ginecologa senza problemi.
Purtroppo non esistono farmaci validi per quello che chiede, cioè per potenziare la competenza del sistema immunitario nei confronti del virus. Proprio per questo motivo è stato messo a punto un vaccino, consigliato alle bambine di 12 anni. Dal momento che lei ha già contratto l'infezione non le servirebbe a nulla a meno di esperienze cliniche comprovate che verranno negli anni futuri. Certamente fattori di stress sono in grado di aumentare la cancerogenicità del virus, tra questi fumo di sigaretta, alcol, utilizzo di sostanze stupefacenti ed in generale tutto ciò che può avere azione immunodepressiva. Uno stile di vita sano è pertanto in grado di aiutare l'organismo a contrastare l'azione cancerogena dell'HPV.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia