Giramenti di testa e incapacità a mantenersi in piedi

Buongiorno,
vorrei esporvi una situazione capitata a mia madre in questi mesi. a fine aprile è svenuta, sentiva che stava per mancare, non è stata una cosa improvvisa. Le hanno fatto ECG, Holter, esami del sangue e tutto risultava nella norma, non hanno saputo darle una diagnosi. Durante l'estate ha sofferto periodicamente di giramenti di testa anche da seduta che duravano un attimo, chiudeva gli occhi e dopo un minuto le passavano. L'altra notte alle due si è svegliata e ha tentato di alzarsi ma non riusciva perchè le girava tutta la testa. appena si sdraiava le passava ma non riusciva proprio nè a stare seduta nè in piedi. in ospedale sospettavano una labirintite, smentita dall'otorino che le ha consigliato una risonanza.
Ha svolto elettroencefalogramma nel mese di maggio, e anche un doppler alle carotidi che risultavano con qualche placca non troppo significativa.
premetto che è una persona molto ansiosa e si stressa molto facilmente.
può essere una somatizzazione o sintomo di qualcos'altro?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

oltre il fattore ansioso si potrebbe prendere in considerazione anche un problema pressorio, durante gli episodi di vertigini è stata controllata la pressione arteriosa? L'holter pressorio ha evidenziato cali durante questi episodi? E' stata indagata la colonna cervicale mediante esami diagnostici?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
sì ho provato subito a misurarle la pressione, era 124/80 quindi credo nella norma.
l'holter non ha evidenziato nulla a parte una tachicardia notturna (che spesso le viene a causa della cattiva digestione)
Non credo abbia fatto nulla per quanto riguarda la colonna cervicale. Oggi il medico le ha consigliato una angiorisonanza.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ok, dopo l'angio-RM consiglierei di indagare anche la colonna cervicale.

Cordialmente