I linfonodi sembrano spariti, lei sta abbastanza bene

mia figlia di 20 anni all'inizio di gennaio aveva un piccolo linfonodo sottomandib.sinistro, accompagnato da dolori alle ossa, agli occhi, astenia.premetto che a meta' dicembre aveva avuto un aleggera influenza (erroneamente curata subito dal medico con un antibiotico), che non e' mai passata del tutto. il 4.1.08 dall'emocromo risultava solo la ves a 22 e null'altro. il medico le ha dato l'augmentin per 5 gg. ma la situazione e' peggiorata: il linfonodo si e gonfiato tantissimo (mia figlia sembrava un pellicano).il medico le ha fatto fare una serie di esami da cui risultavano sballati: la ves a 50; ldh 720, prot.c reatt.1,8 e i globuli bianchi scesi a 2920. lei aveva molto dolore (pulsante) al linfonodo, dolore al torace,mal di testa dolore agli occhi. non poteva neanche deglutire. al controllo ecografico risultava un grosso linfonodo sotto mandibolare sin. di circa 2,8 cm. + altri piu' piccoli che davano la sensazione di un pacchetto duro e dolente.il medico ci disse di non preoccuparci perche nonostante fossero molto grossi non avevano un aspetto preoccupante, erano rotondeggianti,con ilo conservato.ha fatto inoltre rx torace e panoramica ai denti (nella norma)oltre a svariati test da cui risultava che in tempi non lontani aveva avuto la mononucleosi e il citomegalovirus mentre era negativa a rosolia, toxo, mantoux,celiachia ecc. nonostante i glob.bianchi bassi la formula leucocitaria era rispettata e dal controllo del sangue nel vetrino non risultava nulla di anomalo.a quel punto le diedero due antibiotici combinati (ciproxin + azitromicin)in dosi da cavallo con il solo scopo che dopo tre gg (da subito ebbe violenti mal di stomaco)ha avuto un violento rush cutaneo senza aver avuto alcun beneficio sul linfonodo.con molta riluttanza hanno deciso di sospenderli senza pero darci alternative. disperati siamo andati da un medico omotossicologo che dopo averle fatto i test eavi ha trovato in mia figlia il virus coxsackie. gli ha dato una cura per 10 gg a base di punture sottocute di heepel e vincetoxicum oltre il li 13 come drenante. nel giro di qualche giorno e' sparito il rusch cutaneo e anche il linfonodo si e' abbassato. al controllo ecografico il piu' grande era di cm.2,00 contro gli iniziali 2.8, gli altri erano pressoche' spariti o si stavano ovalizzando(a detta del medico tendevano a sparire). il 13.02.2008 l'emocromo era pressoche' normale: i globuli bianchi erano saliti a 4.400, la ves era scesa a 9.verso la fine di febbraio mia figlia ha preso un raffreddore e gli sono venute due placche in gola: di nuovo il linfonodo grande si e' gonfiato e si e' aggiunto tutto l'ingrossamento di svariati linfonodi laterocervicali sin. altro emocromo: glob. bianchi bassi a 3500, non hanno fatto la ves.altra ecografia che non ci diceva nulla di nuovo se non che il linfonodo piu' grande era di cm.2,00(come l'ultima volta) e tanti piccoli di circa 1/1,5 cm.
siamo andati da un eminente ematologo che dopo un'accurata visita ed il controllo di un vetrino di sangue ci ha detto che secondo lui non c'erano elementi che facevano pensare a qualcosa di maligno, che erano linfdonodi reattivi infiammati per un'infezione presumibilmente di origine virale da seguire nel tempo.siamo riandati dall'omotossicologo che, dopo aver rifatto i test eavi, ci ha detto che c'era un leggero riacutizzarzi del virus da coxsackie in forma minore.attualmente mia figlia sta prendendo dei prodotti omeopatici: lympomyosot, phytolacca,arnica piu' il nosode per il coxsackie. i linfonodi sembrano spariti, lei sta abbastanza bene a parte una rinite allergica cronica che sembra dovuta ad una sua intolleranza alle proteine del latte e che adesso sta curando. ha fatto un emocromo il 18.03.08: globuli bianchi saliti a 4.449, tutto nella norma eccetto la ves a 20(fino al giorno prima aveva le mestruazioni e poi ha sempre un po' di rinite allergica)contro i 15 di massima del laboratorio.io sono molto ansiosa e penso che i medici abbiano tralasciato qualcosa e che da un giorno all'altro la rivedo gonfia. e' vero che in una situazione cosi' i linfonodi possono gonfiarsi perche' reattivi ad un banale raffreddore, tonsillite ecc. oppure ci dobbiamo preoccupare di qualcosa altro? questa situazione perdurera' fino a che lei non avra' abolito del tutto il virus o e' possibile che abbia qualkcosa di grave che e' stato tralasciato visto che dopo solo un mese si e' riacutizzato. vi ringrazio infinitamente e mi scuso della lungaggine.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

i linfonodi si possono ingrandire per svariati motivi di carattere infiammatorio infettivo ed anche banali malattie come mal di gola, di denti ecc. possono portare ad un aumento di dimensioni.

Questo non deve preoccupare poichè si tratta di una reazione dell'organismo a stimoli di varia natura, tanto che si parla linfonodi reattivi.

Riguardo le cure omeopatiche dovrebbe postare la domanda nella sezione Medicine non Convenzionali dove i colleghi potranno darle ulteriori informazioni

Un saluto

A. Baraldi